Natale 2015 idee regalo: una reflex sotto l'albero

Orientarsi nella vasta offerta di fotocamere sul mercato può non essere semplice: ecco alcuni dei modelli reflex da regalare (o regalarsi) per Natale.
Orientarsi nella vasta offerta di fotocamere sul mercato può non essere semplice: ecco alcuni dei modelli reflex da regalare (o regalarsi) per Natale.

Scegliere la giusta fotocamera non è affatto semplice, soprattutto se l’intenzione è quella di regalarla. I fattori da tenere in considerazione sono molti: il budget a disposizione, in primis, poi l’utilizzo che se ne andrà a fare, l’eventuale disponibilità di obiettivi e accessori già acquistati ecc. In questo articolo vengono passate in rassegna alcune reflex commercializzate nel corso degli ultimi anni, da valutare come spunti per chi è alla ricerca di un modello da mettere sotto l’albero in vista del Natale.

Reflex Nikon

Partendo dal catalogo Nikon, un buon compromesso tra prezzo e performance è offerto dalla D5500, con sensore APS-C da 24 megapixel e display touchscreen ad angolazione variabile, particolarmente utile quando si effettuano scatti con l’ausilio di un cavalletto o per la registrazione dei filmati. Ad un costo inferiore è possibile trovare anche il predecessore, D5300, che offre la medesima qualità degli scatti e, scendendo ancora con il budget, la D3300 adatta soprattutto a chi intraprende un primo approccio con il mondo reflex, magari provenendo da un lungo utilizzo dei dispositivi compatti.

Modelli come la D7200 sono invece consigliati a chi già ha esperienza con questo tipo di prodotti e necessita di un upgrade, mentre la D810 e la sua variante D810A (quest’ultima per l’astrofotografia) sono due full frame più costose, adatte anche a chi fa della fotografia il proprio lavoro.

Reflex Canon

Passando a Canon, si prenda in considerazione la nuova EOS 760D, una mid-range da 24 megapixel che è risultata comportarsi particolarmente bene in fase di autofocus, con moduli WiFi e NFC integrati. In alternativa anche la EOS 750D con specifiche entry-level pensata appositamente per i fotoamatori. I professionisti possono invece puntare alla full frame EOS 5DS con un sensore da ben 50,6 megapixel oppure alla sua variante EOS 5DSR caratterizzata dalla presenza del filtro per la cancellazione dell’effetto passa-basso.

Valutare anche la EOS 1200D commercializzata lo scorso anno, con un corpo macchina leggero e un elevato rapporto qualità-prezzo, oltre alla EOS 7D Mark II, top di gamma per il produttore nel segmento delle APS-C. Seppur lanciata nel 2013, anche la EOS 70D rimane un’ottima alternativa, soprattutto per via del sistema autofocus equipaggiato. Lo stesso vale per la EOS 6D, una pieno formato da 20,2 megapixel indicata per il fotoamatore che desidera avvicinarsi all’attività professionistica o che comunque vuole ottenere il meglio dai propri scatti.

Reflex Sony e Pentax

Nikon e Canon sono forse i brand più conosciuti per quanto riguarda l’ambito reflex, ma non i soli disponibili sul mercato. Sony offre ad esempio la Alpha A99 con sensore full frame da 24,3 megapixel, oltre alla nuova Alpha A68 con specchio traslucido e 4D Focus, che merita di essere citata pur non rientrando appieno nella categoria reflex. Da Pentax, invece, è arrivata quest’anno la K-S2 con connettività wireless e corpo macchina progettato per resistere alle intemperie. Più datate ma ancora valide anche la K-3 e K-5 II, quest’ultima proposta anche in versione “s” senza filtro antialiasing.

I modelli elencati in questo articolo rappresentano ovviamente solo una piccola parte di quelli disponibili per l’acquisto. Per quanto riguarda i prezzi, indicare quelli ufficiali sarebbe poco utile, poiché soprattutto nel periodo natalizio gli store online e i negozi praticano spesso sconti e promozioni che rendono più appetibile l’acquisto. Questo senza considerare le cosiddette iniziative “cash back” messe in campo dai produttori, che consentono di ricevere rimborsi o buoni da spendere successivamente comprando una fotocamere, ottiche o accessori. Il consiglio è dunque quello di identificare innanzitutto il modello più adatto alle proprie esigenze o a quelle di chi riceverà il regalo, leggendo recensioni e schede tecniche, per poi spulciare i cataloghi alla ricerca dell’offerta migliore e più conveniente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti