Pentax K-3, la reflex a prova di intemperie

Ricoh annuncia la Pentax K-3, una nuova reflex resistente alla polvere e al freddo, dotata di un sensore APS-C da 24 megapixel e simulatore anti-alias.

Parliamo di

Ricoh ha presentato la Pentax K-3, una nuova fotocamera reflex digitale di alto livello, dotata di un corpo macchina compatto e maneggevole, a prova di intemperie e resistente alla polvere e al freddo. L’azienda produttrice assicura prestazioni affidabili anche a bassissime temperature (fino a -10°), grazie alle 92 guarnizioni di cui è dotato l’involucro esterno. Trattasi dunque di una soluzione ideale per coloro i quali pretendono ottime immagini anche nelle situazioni ambientali più sfavorevoli.

La scheda tecnica della Pentax K-3 comprende un sensore CMOS in formato APS-C da 24,3 megapixel, un processore d’immagine PRIME III, gamma ISO fino a 51200 per fotografare in situazioni di illuminazione particolarmente difficili, sistema autofocus (AF) a 27 punti, ripresa continua ad alta velocità fino a circa 8,3 immagini al secondo, e un nuovo sistema di esposizione basato su un sensore RGB da 86.000 pixel. Presenti poi un monitor LCD ad alta risoluzione e un mirino ottico.

Si apprende da Ricoh che la nuova reflex è dotata di un simulatore anti-alias sviluppato appositamente per tale soluzione, che «consente all’utente di ridurre al minimo il moiré senza dover installare un filtro ottico anti-alias nella fotocamera, fornendo così la scelta tra ripresa con filtro oppure senza filtro per una data scena o soggetto». La Pentax K-3 dispone infine del dispositivo SR (Shake Reduction), utilizzabile con qualsiasi obiettivo intercambiabile Pentax compatibile.

La K-3 integra poi un nuovo modulo AF SAFOX 11 con una più ampia copertura del campo immagine tramite 27 sensori AF (25 di tipo a croce disposti al centro). Quello centrale e i due sensori sopra e sotto sono progettati per facilitare una messa a fuoco ad altissima precisione quando si usa un obiettivo di grande apertura. La fotocamera può eseguire scatti continui fino a 22 immagini nel formato RAW oppure 60 immagini nel formato JPEG per singola sequenza, ad una velocità massima di circa 8,3 immagini al secondo.

Oltre a catturare fotografie, la Pentax K-3 può registrare video in Full HD con risoluzione da 1920×1080 pixel e un frame rate di 60i/30p. Altre caratteristiche comprendono un doppio slot per schede di memoria SD e una modalità di ripresa HDR.

Ti potrebbe interessare
I .eu continuano a far discutere
Web e Social

I .eu continuano a far discutere

Christopher James Hopper ha 15 giorni di vita. Il padre decide di acquistare per lui un dominio che possa portarsi appresso per sempre, ma appena abbozza la richiesta all’EURid scopre che il desiderato cjh.eu è già stato registrato. Andrew Hooper, il padre di Christopher James, è imbattuto in un caso assolutamente non raro: migliaia di