Canon EOS 5DS, 5DS R: reflex full-frame da 50,6 MP

Reflex full-frame con sensore da 50,6 megapixel e doppio processore DIGIC 6: questi i punti di forza delle nuove fotocamere Canon EOS 5DS e Canon EOS 5DS.

Parliamo di

Presentate ufficialmente le nuove fotocamere Canon EOS 5DS e Canon EOS 5DS R, dotate di un comparto tecnico che le rende adatte sia ad un utilizzo amatoriale che professionale. Ciò che balza subito all’occhio dando uno sguardo alle specifiche è la presenza di un sensore full-frame da 50,6 megapixel, in grado di assicurare la cattura di immagini estremamente dettagliate in qualsiasi ambito: dall’architettura alla moda, dalla ritrattistica allo sport.

A gestire una tale quantità di informazioni è il doppio processore DIGIC 6, la cui capacità di elaborazione permette di scattare fino a 5 fps alla massima risoluzione. Il sistema di autofocus avanzato a 61 punti (41 a croce) offre un’elevata nitidezza su tutta l’inquadratura, con la possibilità di seguire automaticamente la messa a fuoco dei soggetti in movimento grazie alla tecnologia EOS Intelligent Tracking and Recognition AF (iTR). La sensibilità ISO è 100-6400 (espandibile fino a 50-12800), mentre il display LCD da 3,2 pollici (Clear View II) è coperto da una superficie antiriflesso e l’interfaccia del software può essere personalizzata per adattarsi al meglio alle singole esigenze dell’utente o allo scenario di ripresa.

Il corpo macchina è realizzato in lega di magnesio, per poter resistere anche alle condizioni climatiche più ostili, con un design che garantisce al tempo un’ottima ergonomia. La variante EOS 5DS R è caratterizzata dalla presenza del filtro per la cancellazione dell’effetto passa-basso, che la rende adatta soprattutto nella cattura dei paesaggi e assicura la perfetta resa di ogni singolo dettaglio. Tra le funzionalità offerte non mancano la composizione automatica di immagini HDR e il timer per la realizzazione di video time-lapse.

Per quanto riguarda la commercializzazione, entrambi i modelli saranno disponibili dal mese di giugno. Il prezzo di Canon EOS 5DS fissato per il lancio è 3.799 euro, mentre la variante EOS 5DS R costerà 3.999 euro. Nell’occasione il produttore ha presentato anche l’obiettivo EF 11-24mm f/4L USM (disponibile dalle prossime settimane a 3.299 euro, indirizzato soprattutto alla fotografia di paesaggio e architettura.

Ti potrebbe interessare
Schermi AMOLED di Samsung: uno spessore incredibimente ridotto
fotocamere Samsung

Schermi AMOLED di Samsung: uno spessore incredibimente ridotto

Samsung, contemporaneamente alla presentazione di un prototipo di un nuovo notebook basato su display AMOLED, ha messo in produzione un nuovo schermo sottile basato proprio su tecnologia AMOLED (Active-Matrix OLED) inizialmente previsto per il mercato coreano. Questo display misura 2,2 pollici e presenta uno spessore di circa 0,52mm. Sì, avete letto bene: queste dimensioni sono