Nel futuro di Apple, un Macbook con modem 3G?

Secondo The Register sarebbe questo il prossimo passo di Apple: integrare nei suoi portatili un chip radio per consentire la connessione alla rete cellulare UMTS.

Secondo l’analista Neil Mawston l’integrazione di un modem UMTS/HSDPA in tutta la linea dei portatili (compreso un eventuale netbook) sarebbe la mossa più logica per Apple, visto il trend del mercato: l’interesse per i prodotti con questa caratteristica è in forte crescita tanto negli Stati Uniti, quanto in Europa.

È anche evidente che gli stessi operatori mobili sarebbero ben felici di poter contare su un prodotto di questo tipo (magari venduto in abbinamento con iPhone) perché la percentuale di fatturato dovuto a connessioni dati di terza generazione non potrebbe che aumentare.

Apple ha dichiarato, recentemente, di avere idee interessanti sui netbook, che intende proporre se il trend di crescita del mercato sarà confermato, ma ricordiamoci come Steve Jobs ha reinterpretato l’idea di un notebook ultraportatile, rendendolo semplicemente ultra-sottile…

Che il netbook di Apple sia semplicemente un Air con modulo UMTS (e, perché no, WiMax)?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti