Newton rivive su iPhone

[youtube]ocZcMlz4Unk[/youtube]

Siete degli inguaribili nostalgici della storia Apple? Bene, questa applicazione, sembra proprio ciò che fa per voi: Open Einstein è un emulatore del sistema operativo del Newton su iPhone.

Il progetto, il cui codice è disponibile con licenza open source, si propone di rendere eseguibile NewtonOS su diverse piattaforme, tra cui anche iOS.

Einsten intende fornire il sistema operativo del Newton completo di tutte le sue caratteristiche, con tanto di sistema di riconoscimento della scrittura manuale e con tutte le applicazioni fornite di default in Newton OS e, anche se la versione attuale risulta un po’ lenta, lo sviluppatore promette che ci saranno miglioramenti con l’avanzamento del progetto

Lo sviluppatore intende inviare l’applicazione per iPhone ad Apple ma pare che ci siano scarse possibilità di veder comparire Einstein in App Store dunque, almeno per il momento, dovremo accontentarci del video (che trovate a fondo post) messo a disposizione da Mathias Melcher.

Il Newton è decisamente rimasto nei cuori degli Apple users ed Einstein non è il primo progetto che tenta di avvicinare i due dispositivi: Charles Mangin sta lavorando ad un modding per il case del Newton, che dovrebbe trasformarlo in una originale custodia per iPhone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti