Nikon D800: prime foto e caratteristiche aggiornate

Emergono le prime immagini e nuove specifiche tecniche della Nikon D800, nuova full frame attesa dai consumatori.
Emergono le prime immagini e nuove specifiche tecniche della Nikon D800, nuova full frame attesa dai consumatori.

La Nikon D800 doveva essere presentata a ottobre ma a causa dell’alluvione in Thailandia, Nikon ne ha posticipato l’annuncio ufficiale. Attorno alla nuova DSLR vi è molta curiosità ma fino a ora non se ne sapeva molto. Sono emerse nelle ultime ore le prime foto della Nikon D800 e le specifiche tecniche che questa avrà.

Le informazioni provengono da Nikon Rumors, che mostra due immagini di quello che dovrebbe essere il design definitivo della Nikon D800 e spiega che le caratteristiche trapelate dovrebbero essere quelle ufficiali. Si parla di una certezza pari al 90%.

La Nikon D800 dovrebbe essere più piccola e più leggera del modello precedente (Nikon D700), con in dotazione un display leggermente più ampio con risoluzione da 36 megapixel, ovvero 7360×4912 e un range ISO da 50 a 25600. Non mancherà un autofocus identico a quello della serie Nikon D3/Nikon D700, un doppio slot di memoria CF-SD e, infine, si parla di una modalità video 1080p/30/25/24 e 720p/60/30/25/24 e di una qualità dei filmati superiore a quella della Nikon D3s. Insomma sarebbero le specifiche tecniche trapelate qualche tempo fa, aggiornate con qualche nuova informazione.

In base alle immagini si nota che il mirino e il pentaprisma sono quelli tipici delle full frame di casa Nikon, dunque anche se non dovesse essere questa la Nikon D800, sarà sicuramente l’erede della Nikon D700. Apprezzabile è la scelta da parte del produttore di ridurre le dimensioni e il peso del corpo della nuova DSLR, mentre stanno nascendo sul Web alcune perplessità in merito alla scelta di triplicare la risoluzione, che porterà di conseguenza a un maggiore spazio richiesto per l’archiviazione delle immagini, dato che ogni singolo scatto peserà molto di più.

Si sottolinea comunque come si tratti solo di rumor e non vi sia alcuna certezza che la full frame Nikon ritratta in foto sia proprio la Nikon D800, né tanto meno se le caratteristiche siano proprio queste. Ma se Nikon rumor ha ragione, se ne dovrebbe sentire di più a riguardo molto presto, probabilmente entro la fine di novembre. Nel frattempo, cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti