Nintendo Switch meno potente di PS4 e Xbox One

Secondo gli sviluppatori di Little Nightmares, la nuova console ibrida di Nintendo non avrà la stessa potenza delle rivali, ma questo non sarà un problema.
Secondo gli sviluppatori di Little Nightmares, la nuova console ibrida di Nintendo non avrà la stessa potenza delle rivali, ma questo non sarà un problema.

Ancora tre settimane e sarà possibile conoscere ogni dettaglio su Nintendo Switch, in occasione della presentazione ufficiale. Fino ad oggi è stato possibile dare uno sguardo in anteprima al design della piattaforma, osservare alcuni di quelli che saranno i primi giochi sviluppati per sfruttarne le caratteristiche e conoscere la data di lancio (marzo 2017). Ora si torna a parlarne, per via delle dichiarazioni di Tarsier Studios, software house al lavoro sul titolo Little Nightmares.

Secondo lo sviluppatore Dave Mervik, Nintendo Switch sarà meno performante dei concorrenti PlayStation 4 e Xbox One, almeno dal punto di vista della potenza di calcolo. Questo, però, non rappresenterà un problema, poiché la forza bruta di CPU e GPU non andrà a costituire l’aspetto fondamentale della piattaforma. Insomma, si replicherà in un certo modo quanto già accaduto con Wii e con il successore Wii U. Per Nintendo potrebbe trattarsi di una scelta azzeccata, soprattutto in considerazione del lancio sul mercato di PS4 Pro e della futura Xbox Scorpio (con supporto a Ultra HD e HDR), ancora più potenti: competere a livello di benchmark e TeraFLOPS potrebbe rivelarsi per l’azienda di Super Mario una sfida persa in partenza. Queste le sue parole, raccolte dalla redazione del sito GamingBolt.

La potenza hardware non interessa a Nintendo ormai da molto tempo. Non aveva importanza per Wii e non ha costituito il motivo per il quale Wii U non ha avuto molto successo.

La natura ibrida sarà dunque il vero punto di forza di Switch, così come il supporto da parte degli sviluppatori di terze parti, vero e proprio tallone d’Achille del progetto Wii U. Nintendo non ha intenzione di commettere nuovamente lo stesso errore e la presenza di un titolo come Skyrim nella line-up della nuova console lo dimostra.

L’accessibilità del prodotto, i giochi nintendo e l’impegno degli sviluppatori di terze parti saranno molto più importanti. Switch percorrerà la sua strada e ha il potenziale per fare bene, sia in modo indipendente che come alternativa alle console di Sony o Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti