Nokia 3 riceve Android 9 Pie

HMD Global ha rilasciato l'aggiornamento ad Android 9 Pie per il Nokia 3, smartphone di fascia bassa annunciato al Mobile World Congress 2017.
HMD Global ha rilasciato l'aggiornamento ad Android 9 Pie per il Nokia 3, smartphone di fascia bassa annunciato al Mobile World Congress 2017.

HMD Global ha annunciato la disponibilità di Android 9 Pie per il Nokia 3, modello di fascia bassa presentato al Mobile World Congress 2017 di Barcellona e arrivato in Italia circa quattro mesi dopo. Il produttore finlandese ha dunque rispettato la roadmap e ora si appresta ad aggiornare l’ultimo smartphone presente nell’elenco, ovvero il Nokia 1.

Il Nokia 3.1 è arrivato sul mercato con Android 7.0 Nougat. È stato successivamente aggiornato ad Android 8.0 Oreo e ora ha ricevuto l’ultima versione del sistema operativo. Le novità di Android 9 Pie sono ormai note a tutti. Tra le principali spiccano il sistema di navigazione tramite gesture, la luminosità adattativa e la batteria adattativa. La versione del software è V5.120 e include le patch di sicurezza distribuite da Google all’inizio di maggio. Prima di avviare la procedura di upgrade è consigliabile effettuare un backup e controllare che il livello di carica della batteria sia sufficiente.

Il Nokia 3 possiede un frame in alluminio e una cover in policarbonato. La dotazione hardware comprende uno schermo IPS da 5 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel), processore octa core MediaTek MT6737 a 1,3 GHz, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria flash, slot per schede microSD fino a 128 GB, fotocamere da 8 megapixel, moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e LTE (dual SIM), jack audio da 3,5 millimetri, porta micro USB 2.0 e batteria da 2.630 mAh. Il prezzo originario era 159,99 euro, ma oggi si può acquistare a cifre decisamente inferiori.

Il produttore finlandese non è solo impegnato nello sviluppo degli aggiornamenti, ma anche nel lancio di nuovi modelli. Durante l’evento del prossimo 6 giugno dovrebbero essere annunciati i Nokia 5.2 e 6.2. Quest’ultimo potrebbe essere la versione internazionale del Nokia X71 presentato in Cina all’inizio di aprile. Si tratta di un dispositivo di fascia media con fotocamera frontale in-display.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti