Nokia 5.1 Plus riceve Android 9 Pie

Il Nokia 5.1 Plus, che arriverà in Italia a fine gennaio, ha ricevuto l'aggiornamento ad Android 9 Pie e l'app Pro Camera, anche se non ha ottiche Zeiss.
Il Nokia 5.1 Plus, che arriverà in Italia a fine gennaio, ha ricevuto l'aggiornamento ad Android 9 Pie e l'app Pro Camera, anche se non ha ottiche Zeiss.

HMD Global aveva promesso l’aggiornamento per il Nokia 8 Sirocco, dopo aver rilasciato Android 9 Pie per il Nokia 8. Invece il produttore finlandese ha avviato la distribuzione della nuova versione del sistema operativo per il più recente Nokia 5.1 Plus. A questo punto, gli utenti che hanno acquistato il top di gamma devono attendere il 2019.

Samsung e OnePlus hanno rilasciato Android 9 Pie per Galaxy S9/S9+ e OnePlus 5/5T. HMD Global ha posticipato leggermente il regalo di Natale, ma gli utenti saranno ugualmente contenti. Il Nokia 5.1 Plus è uno smartphone Android One, quindi l’esperienza d’uso è simile a quella offerta dal Google Pixel. Considerata la dimensione dell’aggiornamento (circa 1,2 GB), il produttore consiglia di effettuare il download tramite rete WiFi. Prima di avviare la procedura è preferibile salvare i dati personali, anche se non sarebbe necessario.

Tra le novità di Android 9 Pie ci sono le funzionalità Batteria adattativa, Luminosità adattativa, azioni predittive per le app, nuovi menu e la navigazione tramite gesture. Novità specifiche per il Nokia 5.1 Plus sono l’opzione che permette di nascondere il notch e l’app Pro Camera. Quest’ultima, rilasciata anche per il Nokia 6.1 Plus con l’update di dicembre, doveva essere disponibile solo per i modelli con ottica Zeiss. HMD Global ha voluto invece soddisfare le numerose richieste dei sui fan.

Il Nokia 5.1 Plus ha uno schermo da 5,8 pollici con risoluzione HD+ (1520×720 pixel), processore MediaTek Helio P60, 3 GB di RAM, 32 GB di storage, slot microSD, doppia fotocamera posteriore da 13 e 5 megapixel, fotocamera frontale da 8 megapixel, connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS, Galileo e LTE, jack audio da 3,5 millimetri, porta USB Type-C, lettore di impronte digitali e batteria da 3.060 mAh. Lo smartphone sarà disponibile in Italia da fine gennaio. Il prezzo è 259,00 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti