QR code per la pagina originale

Nokia 8 riceve l’aggiornamento ad Android 9 Pie

HMD Global ha avviato la distribuzione di Android 9 Pie per il Nokia 8, dopo aver risolto alcuni bug che hanno causato un leggero ritardo nel rollout.

,

Con un leggero ritardo rispetto al previsto, HMD Global ha iniziato la distribuzione di Android 9 Pie per il Nokia 8, lo smartphone di fascia alta incluso nel catalogo 2017 del produttore finlandese (il top di gamma del 2018 è il Nokia 8 Sirocco). Il Chief Product Officer Juho Sarvikas ha annunciato l’avvio del rollout con un post su Twitter.

La roadmap originaria prevedeva l’arrivo dell’aggiornamento sul Nokia 8 entro fine novembre. A causa di alcuni bug dell’ultima ora, HMD Global aveva deciso di posticipare il rilascio di qualche giorno per evitare problemi di funzionamento. Purtroppo la risoluzione dei bug ha richiesto più tempo del previsto, per cui il produttore ha distribuito una nuova versione beta l’11 dicembre scorso. Nel frattempo è stato annunciato il Nokia 8.1, un modello di fascia media con PureDisplay da 6,18 pollici e Android 9 Pie.

L’attesa è finalmente terminata e gli utenti che hanno acquistato il Nokia 8 possono installare la versione più recente del sistema operativo Google. Questo smartphone non è un dispositivo Android One, ma l’interfaccia è praticamente identica a quella stock. Al termine della procedura sarà possibile sfruttare tutte le novità di Android 9 Pie, tra cui la batteria adattativa, la luminosità adattativa e la navigazione tramite gesture. HMD Global ha incluso anche le patch di sicurezza del mese di dicembre.

Il Nokia 8 possiede uno schermo da 5,3 pollici, processore Snapdragon 835, 4 GB di RAM, 64 GB di storage, slot microSD, doppia fotocamera posteriore da 13 megapixel con ottiche Zeiss, fotocamera frontale da 13 megapixel, moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, ANT+ e LTE Cat. 9 (450/50 Mbps), lettore di impronte digitali, porta USB Type-C, jack audio da 3,5 millimetri, audio OZO e batteria da 3.090 mAh. Il prezzo al lancio era 599,00 euro, ma oggi è possibile acquistarlo a cifre decisamente inferiori.

Fonte: Juho Sarvikas • Immagine: Nokia