Nokia acquista Smarterphone, addio Symbian?

Nokia ha acquisito Smarterphone, sistema operativo mobile che andrà probabilmente a sostituire Symbian nei cellulari di bassa fascia.
Nokia ha acquisito Smarterphone, sistema operativo mobile che andrà probabilmente a sostituire Symbian nei cellulari di bassa fascia.

Nokia ha acquistato Smarterphone, piccola azienda norvegese proprietaria di un sistema operativo mobile pensato per i dispositivi della fascia più economica del mercato, cioè per quei prodotti con funzionalità e caratteristiche base che vengono definiti “feature phone”.

La notizia è giunta un po’ a sorpresa, anche perché con questa acquisizione c’è chi ipotizza un rimescolamento delle carte da parte dell’azienda finlandese, la quale si trova adesso divisa tra Windows Phone per quanto riguarda la fascia alta del mercato e la novità Smarterphone a contendersi il posto di piattaforma prescelta per i modelli di fascia bassa con Symbian, che fino a ieri sembrava la soluzione più naturale per questo segmento dell’offerta.

Il dubbio di molti è a questo punto legato al futuro di Symbian S40 e Symbian S60, con la prima soluzione che non più di alcuni mesi fa era stata presentata come la piattaforma ideale per la linea di prodotti Asha destinata ai mercati emergenti.

Le strategie di Nokia rimangono ancora segrete, ma l’ipotesi di una definitiva dismissione di Symbian anche per i prodotti “entry level” si fa sempre più concreta, anche se una tale mossa potrebbe avvenire non in tempi brevi, magari aspettando prima una definitiva penetrazione sul mercato di Windows Phone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti