Nokia Lumia, vendite in calo

Nello scorso trimestre Nokia ha venduto meno telefoni e meno smartphone Lumia: possibile reazione negativa dei clienti per l'acquisizione da Microsoft?
Nello scorso trimestre Nokia ha venduto meno telefoni e meno smartphone Lumia: possibile reazione negativa dei clienti per l'acquisizione da Microsoft?

Quando manca ormai pochissimo all’entrata di Nokia in Microsoft, la compagnia finlandese ha perso terreno nel settore della telefonia mobile: nello scorso trimestre ha venduto meno telefoni e soprattutto 600 mila Lumia in meno rispetto al trimestre precedente. Lo si apprende dalla documentazione finanziaria appena pubblicata da Nokia, relativa al quarto trimestre del 2013.

Sono stati 8,2 i milioni di Nokia Lumia venduti durante tale arco di tempo, mentre in passato ne erano stati distribuiti 5,6 milioni nel primo trimestre, 7,4 milioni nel secondo e 8,8 milioni nel terzo dello scorso anno. Dal 2012 al 2013 le vendite sono comunque più che raddoppiate e il CEO ad interim di Nokia ha dichiarato che «ci aspettiamo che la chiusura della transazione Microsoft migliori significativamente i guadagni di Nokia».

Il calo durante gli scorsi tre mesi è dovuto «soprattutto alle minori vendite di dispositivi mobile, e in minor parte a quelli smart. Le vendite di Dispositivi Smart sono state influenzate da dinamiche industriali competitive, che includono un momento di forza per le piattaforme concorrenti così come la transizione dai prodotti Symbian a Lumia», si legge nella documentazione pubblicata dalla compagnia finlandese. Come sottolinea BGR, vi è inoltre la (inquietante) possibilità che l’annuncio dell’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft abbia innescato una reazione negativa dei consumatori nei confronti del marchio Nokia, in particolare per quanto riguarda la fascia alta del mercato.

Deluse le attese degli analisti, i quali si aspettavano che Nokia vendesse circa 10 milioni di smartphone durante il periodo delle festività natalizie, a Nokia non rimane che guardare avanti nell’attesa di iniziare a lavorare per Microsoft: quando quest’ultima la ingloberà dovrà probabilmente rivedere il progetto Lumia per migliorarlo, così da farlo meglio competere con gli altri dispositivi rivali sul mercato.

È infine è interessante notare che del profitto operativo di 274 milioni raggiunto nello scorso trimestre, ben 243 milioni sono da attribuire alla divisione Siemens Network (ora Solutions and Networks), di proprietà Nokia ed esclusa dal pacchetto acquistato da Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti