Nokia prova ad eliminare il caricabatteria

Mentre c’è chi pensa a produrre il caricabatteria unico, Nokia vuole eliminarlo del tutto: i dispositivi futuri potrebbero sfruttare le emissioni radio dell’ambiente prodotte da altri cellulari, televisori e altri apparecchi simili.

I primi tentativi sono stati messi a punto dai ricercatori del Nokia Research Centre di Cambridge: attraverso dei test è stato possibile riuscire a “raccogliere” 3,5 milliwatt e, per caricare da zero un cellulare attraverso questo sistema, bisognerà arrivare quantomeno a 50 milliwatt.

Il progetto si basa essenzialmente su soluzioni già esistenti come i tag RFID, utilizzati per il riconoscimento di persone, animali domestici e oggetti, e in grado di convertire le onde elettromagnetiche in un segnale elettrico: l’obiettivo primario è quello di aumentare il range di frequenze che si possono raccogliere, lavorando in tutto ciò che si trova tra i 500 MHz e i 10 GHz.

La notizia riguardante gli esperimenti è stata annunciata attraverso il blog Nokia Conversation: gli autori hanno però rettificato alcune dichiarazioni fatte in principio, visto che in rete si parlava già di prototipi e di potenziali date di uscita dei prodotti in grado di raccogliere onde radio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti