Nokia Refocus e supporto RAW per Lumia 1520

Nokia Refocus permette di cambiare la messa a fuoco dopo lo scatto. Le immagini RAW offrono una maggiore flessibilità ai fotografi.
Nokia Refocus permette di cambiare la messa a fuoco dopo lo scatto. Le immagini RAW offrono una maggiore flessibilità ai fotografi.

Durante il Nokia World 2013 di questa mattina, il produttore finlandese ha mostrato diverse novità interessanti per i fotografi. Oltre alla nuova app Camera, è stato annunciato il supporto per le immagini RAW che permetterà di sfruttare la qualità dei sensori integrati nei due smartphone di punta, i Lumia 1520 e 1020, offrendo la possibilità di intervenire direttamente sulle versioni non compresse delle foto. La nuova app Refocus, invece, sarà disponibile anche per i Lumia 925 e 920.

Nokia Refocus rappresenta uno dei frutti dell’acquisizione di Scalado avvenuta circa un anno fa. L’applicazione funziona in modo simile alla fotocamera Lytro. L’utente può infatti variare la profondità di campo, modificando la messa a fuoco dopo lo scatto della foto. Toccando un’area dell’immagine con un dito, si attiva un algoritmo che evidenzia i dettagli e migliora anche la resa cromatica. Gli smartphone Lumia non integrano l’hardware di Lytro, quindi è probabile che l’effetto venga ottenuto scattando una serie di foto con differenti lunghezze focali.

Le foto ottenute con Refocus hanno una dimensione di 5 Megapixel e possono essere pubblicate anche su Facebook. L’app è preinstallata sul nuovo Lumia 1520, ma verrà rilasciata in seguito anche per i Lumia 1020, 925 e 920. È possibile vedere il funzionamento dell’algoritmo visitando il sito dedicato.

Il supporto per le immagini RAW è invece un’esclusiva dei due cameraphone del produttore finlandese, gli unici che consentono di scattare foto senza compressione, grazie ai sensori da 20 e 41 Megapixel. Gli utenti che acquisteranno il Lumia 1520 avranno una maggiore flessibilità di utilizzo, in quanto questo terminale possiede uno slot micro SD, assente nel Lumia 1020. I fotografi potranno esprimere la loro creatività, effettuando le modifiche su immagini di altissima qualità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti