Nokia Refocus: lo abbiamo provato

Abbiamo provato Nokia Refocus, l'app per Windows Phone che consente di scattare fotografie scegliendo solo in un secondo momento ove mettere a fuoco.
Abbiamo provato Nokia Refocus, l'app per Windows Phone che consente di scattare fotografie scegliendo solo in un secondo momento ove mettere a fuoco.

Nokia Refocus è l’ultima app nata dai laboratori Nokia per esaltare la qualità fotografica dei propri dispositivi e, al tempo stesso, per arricchire l’esperienza di condivisione delle immagini da parte degli utenti in possesso di dispositivi Lumia di nuova generazione. Refocus funziona sul principio di Lytro: si scatta la fotografia e, solo in un secondo momento, è possibile scegliere ove sia più opportuno mettere a fuoco l’immagine. Così facendo si possono ottenere effetti di grande efficacia, aprendo a nuove ulteriori possibilità nell’utilizzo degli scatti effettuati con Lumia 920, Lumia 925, Lumia 1020 o Lumia 1520.

Abbiamo installato Nokia Refocus su un Nokia Lumia 1020 e lo abbiamo messo immediatamente alla prova. L’applicazione chiede una totale immobilità poiché scatta più immagini nel giro di pochi istanti: la combinazione delle stesse consentirà l’effetto scenico successivo. Una volta ottenuta l’immagine, è possibile scegliere se optare per un “tutto a fuoco” o se focalizzare solo uno specifico dettaglio dell’immagine. Ma non solo: l’app mette a disposizione anche l’opzione “Color pop” che permette di trasformare tutto in bianco e nero, tranne il colore prescelto (dando così ulteriore risalto a specifici dettagli).

L’immagine può essere quindi salvata sulla base delle scelte effettuate ed in seguito condivisa: a tal fine l’applicazione si appoggia a SkyDrive, consentendo quindi l’invio di un link che permette l’apertura della stessa. Il destinatario potrà aprire l’immagine ed a sua volta giocare con il focus per creare immagini diverse a partire dall’originale (il destinatario non può però al momento effettuare modifiche di tipo “color pop”, opzione non abilitata sul viewer online).

Per l’utilizzo di Nokia Refocus è necessario l’aggiornamento Lumia Amber per Windows Phone, scaricabile gratuitamente tramite apposita opzione tra le impostazioni dello smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti