Nokia Refocus disponibile sul Windows Phone Store

L'app esclusiva per i Nokia Lumia permette la messa a fuoco dopo aver effettuato lo scatto. Refocus è compatibile con i modelli 920, 925, 1020 e 1520.
L'app esclusiva per i Nokia Lumia permette la messa a fuoco dopo aver effettuato lo scatto. Refocus è compatibile con i modelli 920, 925, 1020 e 1520.

Annunciata durante il Nokia World di fine ottobre, Nokia Refocus è un’altra applicazione esclusiva per gli smartphone Lumia del produttore finlandese. In breve, si tratta di un software che permette di scattare una foto e di effettuare la messa a fuoco in un secondo momento, proprio come avviene con la nota fotocamera Lytro. Nokia Refocus è compatibile con i modelli dotati di una buona sezione fotografica, quindi può essere installata solo sui Lumia 920, 925, 1020 e 1520.

Nokia Refocus è l’app perfetta per fotografare oggetti in primo piano (modalità macro), ma l’utente può mettere a fuoco anche gli oggetti in secondo piano, dopo aver salvato l’immagine. Durante l’elaborazione che dura pochi secondi (è consigliabile rimanere fermi), l’app effettua un “focus sweep” e crea una mappa di profondità. In pratica, lo smartphone scatta tra due e otto foto a diverse distanze focali, ognuna grande 8 Megapixel. L’utente può quindi mettere a fuoco singole aree dell’immagine finale con un semplice tocco delle dita sullo schermo. Nokia sottolinea che nessuna reflex digitale integra questa funzionalità.

È possibile anche aggiungere un tocco artistico alle foto, utilizzando l’effetto Colour Pop, già presente in altre app, tra cui Nokia Creative Studio. L’utente può colorare solo una zona dell’immagine, lasciando il resto in bianco e nero. Refocus permette di condividere il risultato finale su SkyDrive, sul sito refocus.nokia.com, su Facebook, via email e SMS.

L’app è disponibile per il download sul Windows Phone Store, ma per usarla è necessario installare prima l’aggiornamento Lumia Amber, che Nokia ha rilasciato da metà agosto.

Recita la descrizione ufficiale sullo store Microsoft:

Richiede l’aggiornamento software Lumia Amber. Nokia Refocus ti consente di scattare foto e scegliere in seguito che cosa vuoi mettere a fuoco. È perfetto per le riprese ravvicinate del soggetto perché ti consente di donare profondità alle tue foto, e poi cambiare il punto focale, se lo desideri. Puoi anche aggiungere effetti come Tutto a fuoco e Colour pop.

Quando sono pronte, condividi le tue foto Refocus tramite social media, e-mail e messaggi. Tutto ciò che ti serve è un account SkyDrive. L’applicazione carica prima le tue foto su SkyDrive, quindi crea un link che puoi condividere con gli amici in modo che possano giocare e modificare la messa a fuoco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti