Note aziende USA multate per l'uso di adware

Note aziende USA multate per l'uso di adware

Usavano adware per portare le proprie pubblicità sul computer degli utenti. Per questo motivo gruppi del calibro di Cingular Wireless (divisione AT&T recentemente in luce per l’accordo con Apple), Priceline.com e Travelocity.com dovranno pagare penali che si aggirano sui 35.000 dollari a risarcimento danni.

Il tutto è emerso a seguito della denuncia intentata contro DirectRevenue, gruppo dedito alla produzione di software ritenuto ai fatti responsabile di pratiche poco oneste nei confronti dell’utenza: una volta installato il software DirectRevenue, infatti, era possibile veicolare pubblicità sui pc degli utenti senza chiedere necessaria autorizzazione preventiva. In più il software DirectRevenue non è facile da rimuovere, lasciando così l’utenza in balìa delle pop-up promozionali indesiderate.

Secondo quanto sottolineato dal Washington Post, inoltre, il caso esprime un giudizio di fondo di particolare importanza: le aziende che intendono fare pubblicità saranno d’ora in poi responsabili delle azioni compiute dalle agenzie presso cui si rivolgono e dovranno pertanto assicurarsi che le pratiche adoperate siano conformi alla legge. Impossibile nascondersi dietro una semplice inconsapevolezza: se la pubblicità non è regolare, a pagarne le conseguenze sarà tanto il diretto responsabile quanto il gruppo che ha commissionato la campagna.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti