Nuova beta per Firefox 4 Mobile

Mozilla annuncia il rilascio di una nuova versione Beta di Firefox 4 per Android e Maemo. Il panda rosso è pronto a debuttare anche nel mondo mobile.
Mozilla annuncia il rilascio di una nuova versione Beta di Firefox 4 per Android e Maemo. Il panda rosso è pronto a debuttare anche nel mondo mobile.

Lo sviluppo della versione 4 di Firefox prosegue su due binari paralleli: da un lato gli ingegneri Mozilla continuano a lavorare per migliorare l’edizione desktop, che download dopo download si avvicina sempre più rapidamente al trono di browser più utilizzato al mondo; dall’altro approfondiscono con crescente interesse l’approccio del browser del panda rosso con il mondo mobile, sviluppando una versione appositamente studiata per dispositivi Android e Maemo. Proprio quest’ultima edizione presenta importanti novità in arrivo, con il rilascio di un nuova versione Beta di Firefox 4 Mobile.

L’intero processo di realizzazione di tale edizione Beta sembra essere fortemente improntato al miglioramento delle prestazioni dell’applicazione. Nell’annuncio pubblicato sul blog di Mozilla si sottolineano infatti tutti i passi in avanti compiuti in tale release: dall’avvio del browser al caricamento delle pagine, dalla gestione di JavaScript a funzionalità come lo scrolling o lo zoom a due dita in grado di essere eseguiti in maniera più rapida che in precedenza. Firefox 4 Beta per mobile si presenta dunque snello ed efficiente, pronto a competere con i principali rivali del settore a colpi di prestazioni e funzionalità degni dei browser ideati per il settore desktop.

Ed è proprio dalla versione desktop che Firefox 4 Mobile eredita una serie di funzioni e caratteristiche che permetteranno agli utenti del panda rosso di tuffarsi in questo nuovo browser senza alcuna difficoltà. Un sistema per l’installazione di componenti aggiuntivi permette di estendere le funzionalità già presenti, con oltre 100 plugin già disponibili per il download. Firefox Sync invece offre la possibilità di sincronizzare i propri dati personali (password, cronologia, segnalibri e quant’altro) tra desktop e smartphone. La navigazione a schede, una serie di strumenti in chiave social per la condivisione di informazioni e link oltre al supporto alle ultime tecnologia in materia di web (HTML5, CSS 3 in particolare) chiudono il quadro delle caratteristiche del remake in salsa mobile del browser targato Mozilla.

La versione Beta di Firefox 4 per dispositivi mobile è disponibile per il download tramite l’Android Market per tutti i possessori di smartphone basati sul sistema operativo made in Google, mentre a questo indirizzo è possibile scaricare l’edizione ottimizzata per terminali Maemo. Trattandosi ancora di una versione in via di sviluppo non è escluso che siano presenti bug e problemi di funzionamento: l’invito di Mozilla è quello di testare l’applicazione e segnalare ogni malfunzionamento al team di sviluppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti