Canon EOS 1DMkIV: il nuovo firmware corregge i problemi con AI Servo

A pochi mesi dall’uscita ufficiale e dalla commercializzazione dei primi pezzi, Canon annuncia l’aggiornamento del firmware della EOS 1DMarkIV.

Pare che sia emerso un problema nel nuovissimo sistema AF, riguardante la modalità AI Servo, ossia quella funzione AF presente su molti modelli Canon che permette di seguire soggetti in movimento, siano essi in avvicinamento o in allontanamento. È chiaro che, essendo una macchina votata allo sport, la funzione AI Servo dovrebbe rappresentare uno dei punti di forza.

La macchina ha avuto molte recensioni positive da parte degli addetti ai lavori: qualità dei file nettamente superiore alla versione MkIII, diplay migliorato, ottima tenuta agli alti ISO, eccellente sistema AF in modalità manuale, molto sensibile e preciso, anche nei punti periferici.

Le lamentele di molti fotografi sportivi finora sono poche, ma concentrate proprio sul sistema AF in modalità automatica e in AI Servo, perché, in eventi quali corse, atleti in pista e velocità in generale si è notata una certa difficoltà da parte della macchina ad agganciare il soggetto in movimento. Cioè se il fotografo lascia alla macchina la possibilità di scegliere il punto AF, in AI Servo spesso si riscontra un ritardo ad individuare e ad identificare il soggetto in movimento come il protagonista della scena. E nella fotografia sportiva ritardare uno scatto di qualche frazione di secondo può rivelarsi determinante.

Il fatto che il comunicato ufficiale di Canon sul nuovo firmware si riferisca esplicitamente ad un miglioramento del sistema AF per soggetti in allontanamento o in avvicinamento, lascia ben sperare i possessori della sportiva EOS 1DMkIV. Solo i risultati sul campo potranno confermare o meno se un tale miglioramento c’è stato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti