Nuovo iPad, la verita sui benchmark

Laptop Mag mette a confronto il Nuovo iPad con il tablet Transformer Prime di ASUS con piattaforma Tegra 3. Al netto dei benchmark, solo un pareggio?
Laptop Mag mette a confronto il Nuovo iPad con il tablet Transformer Prime di ASUS con piattaforma Tegra 3. Al netto dei benchmark, solo un pareggio?

Il nuovo iPad ha subito fatto parlare di sé non solo per gli ovvi motivi del caso, ma anche per il benchmark mostrato da Apple durante la presentazione ufficiale secondo cui le prestazioni del processore A5X risultano superiori di quattro volte rispetto quelle delle piattaforme NVIDIA Tegra 3, che si stanno lentamente inserendo nel mercato.

Gli scettici non sono mai rimasti troppo convinti da questa dichiarazione, apparsa più una mossa pubblicitaria che non un vero e proprio raffronto. Ma ora che il portale Laptop Mag ha realizzato i suoi benchmark una volta messe le mani sul nuovo iPad è possibile dire che, dopotutto, avevano ragione entrambe le parti.

La redazione del sito web ha messo il dispositivo a confronto con il Transformer Prime di ASUS, unico esemplare Tegra 3 al momento disponibile sul mercato. Entrambi i tablet sono stati messi a dura prova grazie ad alcuni test mirati utilizzanti applicazioni specifiche per la misurazione delle prestazioni. Dal GLBenchmark 2.1 arriva probabilmente la “fonte” dei dati forniti da Apple: il tool pensato per valutare le prestazioni grafiche ha nettamente decretato vincitore la GPU di A5X grazie a un framerate medio consistentemente più elevato e la capacità di mostrare a schermo un maggior numero di poligoni rispetto Tegra 3.

Il GLBenchmark mostra la superiorità di A5X nei confronti di Tegra 3 per quanto concerne le prestazioni grafiche.

Il discorso cambia con Geekbanch, il benchmark cross-platform che determina la potenza di calcolo nuda e cruda. In questo caso infatti NVIDIA Tegra 3 esce vincitore con un punteggio complessivo di 1.571, risultando migliore dell’A5X (cui punteggio è stato 692) nei test dei numeri a virgola mobile, nella gestione della memoria e del sistema operativo.  Più equilibrato al contrario il confronto nella navigazione web. I browser integrati in entrambi i device sono stati messi al confronto prima con Peacekeeper, che ha determinato una vittoria di misura del Prime, e infine con Sunspider, dal quale è emersa la superiorità di iPad nella gestione del rendering JavaScript (1.810 ms contro 2.216).

Tegra 3 di NVIDIA è in grado di garantire una maggiore potenza di calcolo rispetto l'A5X.

Sunspider dimostra che A5X vanta una velocità superiore nel rendering di Javascript.

Un apposito video mette invece a fianco lo sparatutto in terza persona Shadowgun sui due tablet. Come previsto, il Retina Display del nuovo iPad favorisce a fornire un’immagine più nitida e anche una migliore gestione dei colori, ma su Transformer Prime è impossibile non notare la maggiore presenza di effetti grafici atta a rendere più realistici e belli da vedere gli ambienti di gioco. Da sottolineare tuttavia che Shadowgun è stato ottimizzato proprio su Tegra 3, e bisognerà attendere un titolo specifico per A5X al fine di realizzare un confronto sensato, da questo punto di vista, tra le due piattaforme.

Decretare un vero vincitore tra A5X e NVIDIA Tegra 3 è quindi quasi impossibile. Se da una parte il processore del tablet Apple fornisce prestazioni grafiche sensibilmente superiori, dall’altra la soluzione installata su Transformer Prime risulta essere più performante in generale. Solo con il tempo si potrà effettivamente dire quale tra i due riuscirà a sfruttare al meglio le proprie potenzialità, trasformando i benchmark attuali nei risultati di mercato di domani.

[nggallery id=367 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti