ASUS Transformer Prime, il tablet con Tegra 3

Il Transformer Prime di ASUS è il primo dispositivo ad integrare il chip quad core di NVIDIA. Disponibile al prezzo di 499 dollari la versione 16GB.
Il Transformer Prime di ASUS è il primo dispositivo ad integrare il chip quad core di NVIDIA. Disponibile al prezzo di 499 dollari la versione 16GB.

ASUS ha annunciato ufficialmente la seconda generazione di tablet della famiglia Transformer. Si tratta del Transformer Prime, il primo dispositivo mobile basato sul nuovo chip quad core Tegra 3 di NVIDIA. Il tablet arriverà sul mercato a dicembre con Android 3.2 Honeycomb, ma entro la fine dell’anno riceverà l’aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

L’ASUS Eee Pad Transformer Prime, mostrato in anteprima dal presidente dell’azienda taiwanese durante la conferenza All Things D Asia, ha un design che richiama le linee degli ultrabook Zenbook, sopratutto se abbinato alla tastiera docking station. Il display del tablet (IPS Gorilla Glass) ha una diagonale di 10,1 pollici e una risoluzione pari a 1.280×800 pixel, mentre il processore Tegra 3 ha una frequenza di funzionamento variabile tra 500 MHz e 1,4 GHz in base al carico di lavoro.

La dotazione hardware è molto completa e include 32 o 64 GB di memoria flash interna, 1 GB di RAM, fotocamera posteriore da 8 Megapixel con autofocus e flash LED, fotocamera frontale da 1,2 Megapixel, mentre la connettività è garantita da un lettore per schede micro SD, uscita video micro HDMI, jack per cuffie da 3,5 millimetri, WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR, giroscopio, GPS e bussola. La tastiera opzionale aggiunge anche una porta USB 2.0 e un seconda porta SD.

Il telaio realizzato in alluminio ha permesso di ridurre le dimensioni (8,3 millimetri di spessore) e il peso, pari a 586 grammi, rispetto al precedente Transformer. La batteria in dotazione consente un’autonomia di 12 ore che diventano 18 se viene collegata la tastiera esterna. Il Transformer Prime sarà commercializzato in due colori, grigio ametista e champagne gold. I prezzi sono pari a 499 dollari e 599 dollari, rispettivamente, per la versione da 32 e 64 GB, mentre la docking station verrà offerta a 149 dollari.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti