Nuovo sistema di pagamento su Amazon

A partire da Luglio i clienti di Amazon hanno a disposizione un nuovo sistema di pagamento per i propri acquisti: Bill Me Later.

L’annuncio segue quello rilasciato in Dicembre in cui Amazon aveva dichiarato di aver effettuato investimenti nella società specializzata in servizi di pagamento Bill Me Later.

Bill Me Later è un sistema di pagamento che non richiede l’uso di carte di credito.

Gli utenti registrati possono perfezionare l’acquisto presso i negozi online convenzionati attraverso i seguenti passi:

  • selezionare Bill Me Later come sistema di pagamento;
  • fornire i dati di identificazione che attualmente sono la data di nascita e le ultime quattro cifre del numero di sicurezza sociale;
  • pagare il conto che arriva alla propria abitazione dopo 25 giorni dal primo acquisto.

La sicurezza offerta per questo sistema di pagamento è la stessa garantita dalle carte di credito.

Il sistema di pagamento di Bill Me Later ad ogni acquisto effettua una verifica sulla solvibilità dell’acquirente e in base alla sua situazione provvede ad autorizzare, o bloccare, l’acquisto, di fatto per ogni acquisto concluso viene accordata all’utente una linea di credito.

Il sistema di pagamento Bill Me Later è finanziato dall’istituto bancario CIT Group.

Per saldare il conto di Bill Me Later gli utenti posso effettuare il versamento tramite assegno postale o bonifico, al momento non è possibile saldare il conto in contanti o attraverso i sistemi delle “concorrenza” quali carte di credito e soprattutto PayPal.

Per i commercianti è possibile effettuare offerte promozionali del tipo compri adesso e paghi dopo 90 giorni o dilazionare il pagamento in sei mesi senza interessi.

Il sistema probabilmente funziona solo in USA, credo che non sia possibile attivare un utenza se non si ha un numero di sicurezza sociale, almeno io non ci sono risuscito.

La soluzione è finanziariamente ben congegnata, forse in futuro sarà adottata anche in Italia da qualche finanziaria specializzata nel credito al consumo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti