Obiettivi Canon EF e EF-S anche su altre mirrorless

Gli obiettivi Canon EF e EF-S anche su altre mirrorless grazie a un nuovo adattatore.
Gli obiettivi Canon EF e EF-S anche su altre mirrorless grazie a un nuovo adattatore.

Un nuovo adattatore Kipon potrebbe mettere in pericolo una delle peculiarità della Canon EOS M, la fotocamera mirrorless del colosso giapponese che permette di adattare anche le ottiche EOS EF e EF-S, dando agli utenti la chance di contare subito su un parco di obiettivi di solito dedicato alle reflex. Adesso però, grazie alla soluzione studiata Kipon, anche su mirrorless Micro Quattro Terzi e Sony NEX sarà possibile fare lo stesso.

Molti esperti ritengono come la mossa Canon fosse perfetta per spingere la sua EOS-M, perché potenzialmente gli utenti avrebbero potuto sfruttare la mirrorless anche con lenti da reflex in qualsiasi momento, per soluzioni più creative e personalizzate rispetto altre macchine della categoria. Ora c’è il rischio che la macchina perda di attrattiva, visto che l’adattatore Kipon allarga la compatibilità degli obiettivi anche a corpi più economici in grado di offrire altre caratteristiche, come il mirino elettronico.

[nggallery id=1491 template=inside]

L’adattatore meccanico esisteva da diverso tempo. Invece, la soluzione offerta da Kipon presenta contatti specifici che permettano la gestione elettronica delle ottiche, così che tutte le funzioni degli obiettivi siano disponibili, e non solo quelli naturalmente fruibili in manuale. Allora ecco che anche i possessori di mirrorless Micro Quattro Terzi e Sony NEX possono finalmente utilizzare le lenti EOS EF e EF-s.

Non ci sono ancora informazioni sui costi ufficiali e sulla data di lancio, ma è presumibile che come al solito non si tratterà certamente di un accessorio economico. Sarà interessante vedere anche come il mercato risponderà alla novità e che effetti porterà alla Canon EOS M.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti