Olimpiadi 2012, un doodle per il tiro con l'arco

Olimpiadi di Londra 2012: il tiro con l'arco è la disciplina olimpica protagonista oggi sulla pagina principale di Google, con un doodle personalizzato.
Olimpiadi di Londra 2012: il tiro con l'arco è la disciplina olimpica protagonista oggi sulla pagina principale di Google, con un doodle personalizzato.

Le Olimpiadi di Londra 2012 hanno preso il via nella serata di ieri con una spettacolare cerimonia di apertura, che ha visto dapprima centinaia di ballerini, celebrità e altre comparse ripercorrere la storia del territorio britannico. Dalle origini rurali alla rivoluzione industriale, fino ai movimenti di protesta di fine XIX secolo e le due guerre mondiali. L’evento ha visto protagonisti, tra gli altri, l’attore Rowan Atkinson, la scrittrice J. K. Rowling (Harry Potter), il musicista Michael Oldfield e addirittura la Regina Elisabetta. Oggi Google torna a celebrare la manifestazione con un nuovo doodle, questa volta dedicato al tiro con l’arco.

Con tutta probabilità, il motore di ricerca ospiterà da qui alla fine delle Olimpiadi (domenica 12 agosto) tante immagini personalizzate a sostituzione del logo ufficiale. Un click su quella odierna permette di accedere direttamente a una schermata con i risultati delle gare. Nella parte destra della SERP (pagina dei risultati) è visualizzato un calendario con tutti gli eventi di questa disciplina e l’orario in cui seguirli. Si può notare anche il pulsante “Watch Online”, contenente due link verso i siti Web di RAI e Sky Italia, per guardare le gare direttamente sul proprio computer o dispositivo mobile.

[nggallery id=2411 template=inside]

Il tiro con l’arco, in particolare, diventò sport olimpico nel 1900, con l’edizione dei giochi di Parigi. Nel 1920 venne escluso, per poi essere reintrodotto nuovamente a Monaco di Baviera nel 1972. Nel nostro paese sono due le federazioni legate a questa disciplina: FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco) e FIARC (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna). Gli italiani oggi impegnati nella sfida con la Cina sono Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e Michele Frangilli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti