Omicidio su Street View? È tutto uno scherzo

A Edimburgo la Google Car ha fotografato quello che sembra essere un omicidio in diretta, ma è solo lo scherzo meglio riuscito di sempre su Street View.
A Edimburgo la Google Car ha fotografato quello che sembra essere un omicidio in diretta, ma è solo lo scherzo meglio riuscito di sempre su Street View.

Su Street View se ne sono già viste di tutti i colori: dagli asini che si rotolano nella sabbia alle coppie che si concedono atteggiamenti fin troppo affettuosi per strada. Non era però mai successo ad una Google Car di immortalare un omicidio in diretta. O almeno così pare, dando un’occhiata alle immagini scattate nella Giles St. di Edimburgo.

Dalle fotografie panoramiche si possono distinguere chiaramente un uomo armato di bastone e un’altra persona a terra, apparentemente senza vita. Imbattendosi negli scatti su Google Maps, un cittadino ha informato immediatamente le forze dell’ordine, che una volta raccolta la segnalazione si sono recate sul posto per svolgere le indagini di rito. Tutto si è rivelato essere uno scherzo ben congegnato, improvvisato dai due protagonisti per cogliere al volo il passaggio dell’automobile equipaggiata con l’apparecchiatura fotografica di bigG.

Ne hanno parlato i diretti interessati: il 56enne Dan Thompson (la “vittima"), proprietario dell’officina situata nella via, e il suo dipendente Gary Kerr, meccanico di 31 anni. Ecco quanto raccontato da Thompson alla redazione del sito The Independent.

L’idea ci è balzata in testa improvvisamente. È sembrata la cosa più ovvia da fare, così mi sono sdraiato a terra e Gary ha preso un bastone dal garage. Avevamo solo 20 secondi circa e non potevamo fare di più.

Il tutto è accaduto nell’agosto 2012. Qualche mese dopo, in seguito all’upload delle immagini sui server di Street View, i due hanno iniziato a ricevere telefonate da parte di amici e parenti preoccupati. Per quanto riguarda l’intervento della polizia, pare che gli agenti abbiano saputo cogliere l’aspetto goliardico della vicenda.

È stato fin da subito chiaro che si è trattato di uno scherzo, poiché un loro collega viene da noi per la manutenzione dell’auto. Si sono fatti una grande risata e in cinque minuti tutto è stato risolto.

Scorrendo la sequenza di immagini allegata si può comunque notare Thompson rialzarsi subito dopo il passaggio della Google Car. Un applauso per la prontezza di riflessi dei due protagonisti, che hanno saputo cogliere al volo l’attimo per mettere in scena uno degli scherzi più riusciti di sempre su Street View.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti