OUYA, da oggi in vendita la console Android

La prima console videoludica equipaggiata con sistema operativo Android raggiunge il mercato: OUYA è disponibile per l'acquisto al prezzo di 99 dollari.
La prima console videoludica equipaggiata con sistema operativo Android raggiunge il mercato: OUYA è disponibile per l'acquisto al prezzo di 99 dollari.

A quasi un anno di distanza dalla presentazione del progetto, OUYA fa oggi il suo debutto ufficiale sul mercato. Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta della prima console videoludica basata sul sistema operativo Android, capace all’epoca dell’annuncio di attirare l’attenzione per il suo prezzo decisamente accessibile: 99,99 dollari al lancio, nel bundle che comprende anche un joypad. Seppure con qualche mese di ritardo, la tabella di marcia iniziale è stata rispettata, così come la promessa di non aumentare la spesa per l’utente finale.

In dodici mesi la piattaforma ha subito un radicale restyling, sia per quanto riguarda il cubo contenente l’hardware che il controller, fino a giungere al design attuale. Modifiche apportate dal team grazie alla fase di test e ai feedback ricevuti dagli sviluppatori che hanno ricevuto in primavera le unità comprate sul sito di crowd funding Kickstarter. Il comparto hardware vede la presenza di un processore quad core NVIDIA Tegra 3 da 1,5 GHz, GPU GeForce ULP da 520 MHz, 1 GB di RAM, porta USB 2.0, micro-USB, uscita HDMI per l’invio di segnale video a risoluzione 1080p (anche 3D stereoscopico), 8 GB di memoria interna, modulo WiFi, Ethernet e Bluetooth 4.0. Il tutto in dimensioni pari a 75x75x82 mm, con un peso di 300 grammi.

Gli interessati all’acquisto hanno a disposizione per il momento alcune alternative, tutte elencate sul sito ufficiale. A chi desidera avere due joypad si ricorda che quello aggiuntivo ha un costo pari a 49,99 dollari. Per quanto riguarda il catalogo di giochi, al momento ce ne sono 173 disponibili, ma il numero è destinato a salire rapidamente grazie anche all’interesse dimostrato dagli sviluppatori. Nei mesi scorsi sono state presentate altre console che riprendono il concept di OUYA, sempre basate su Android: tra queste GameStick, eSfere e NVIDIA Project Shield.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti