Pixel 4, Assistente attivabile senza "Ok Google"

Pixel 4 potrà contare su una funzione "raise to talk" che permetterà all'utente di invocare l'assistente Google semplicemente alzando il telefono.
Pixel 4 potrà contare su una funzione "raise to talk" che permetterà all'utente di invocare l'assistente Google semplicemente alzando il telefono.

Potrebbe sembrare che quasi tutti i dettagli di Pixel 4, nuovo smartphone di Google che verrà presentato il 15 ottobre, siano già trapelati; eppure, in qualche modo, continuano a saltarne fuori dei nuovi. Emerge infatti un’altra caratteristica interessante da considerare, relativa al modo in cui Pixel 4 interagirà con Assistente Google.

Il nuovo telefono permetterà infatti all’utente di invocare l’Assistente Google con la propria voce grazie a una funzionalità “raise to talk”, secondo quanto riportato da 9to5Google. Ogni volta vorrà porre una domanda all’assistente digitale, insomma, potrà semplicemente alzare il telefono e iniziare a parlare, invece di dire “Ok Google” o tenere premuto il pulsante Home. La fonte afferma che Google non sarebbe la prima società a integrare una funzione simile: l’Apple Watch permette da tempo ai propri utenti di “alzare l’orologio” e dialogare con Siri. Ma ci sono alcuni aspetti da considerare: tale funzionalità potrebbe sollevare polemiche relative alla privacy, in quanto la mancanza di una parola chiave specifica o la pressione di un pulsante potrebbe innescare richieste involontarie per Assistente Google. Non bisogna scordare che solo un paio di mesi fa Google è stata costretta a interrompere l’ascolto di conversazioni private dall’assistente digitale in seguito a uno scandalo emerso.

Così per ovviare al problema, secondo quanto affermato dalla fonte, Google prevede di salvare il riconoscimento vocale di Pixel 4 sul dispositivo stesso e non nel cloud. Ci si chiede tuttavia se la funzione “raise to talk” sarà disponibile sin dal lancio di Pixel 4 o verrà introdotta con un aggiornamento successivo. A questo punto è probabile che non ci sia molto altro da sapere sul nuovo smartphone top di gamma di BigG, ma si attende con ansia il 15 ottobre per avere l’ufficialità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti