Primo audiolibro italiano: Melissa P

L’iPod ha contribuito all’espansione e ad un discreto successo del fenomeno audiolibri. Il bello di questa tecnologia consiste nel piacere di ascoltare ottimi testi tramite le cuffie del nostro iPod.

Sull’iTunes Store sono presenti non solo romanzi recenti ma anche grandi titoli del passato.

Il problema qual era? Non vi era nessun titolo in italiano. Ora, finalmente, la situazione è cambiata. O meglio si spera che cambierà. Il primo “grande” titolo in italiano è: Melissa P. (Panarello), “100 colpi di spazzola prima di andare a dormire” – Fazi Editore.

A ragion del vero come citato da Macity i titoli sono tre ma questo è il primo romanzo.

Due testi di Ron Hubbard, l'”Incessante Ricerca dell’Universo” e “Manuale d’Uso per la Mente”, classificati però rispettivamente nella categoria “Religione e Spiritualità” e “Migliorare Se Stessi”

Sicuramente l’esordio è curioso. Fra tutti i possibili testi della letteratura italiana presente e passata la scelta di Melissa P. colpisce. Il libro, probabilmente, lo conoscono tutti. È un bestseller sia di vendite che di polemiche (per il contenuto).

Ora la questione da osservare e analizzare è il futuro. Sperare che in futuro anche altri libri italiani o tradotti in italiano siano resi disponibili sull’iTunes Store. Il fenomeno degli audiolibri è un buon mezzo per avvicinare i giovani al piacere della lettura; o meglio al piacere di un buon libro seppur parlato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti