PS4: tasto Share utilizzato 6,5 milioni di volte

La funzionalità Share offerta da PlayStation 4 è stata utilizzata 6,5 milioni di volte: Sony è soddisfatta del risultato ottenuto nelle prime settimane.
La funzionalità Share offerta da PlayStation 4 è stata utilizzata 6,5 milioni di volte: Sony è soddisfatta del risultato ottenuto nelle prime settimane.

Tra le novità più importanti introdotte da PS4 c’è sicuramente quella relativa al pulsante Share integrato sul joypad DualShock 4. Premendolo è possibile catturare e condividere le proprie sessioni di gameplay, mettendole a disposizione per la visione da parte degli altri giocatori. La funzionalità sembra essere stata accolta in modo piuttosto caloroso durante le prime settimane di disponibilità della console next-gen, arrivata nei negozi europei solamente lo scorso venerdì.

Ci sono stati oltre 6,5 milioni di momenti catturati e condivisi con PS4. È davvero fantastico! Vi piace il pulsante Share? #4ThePlayers

È quanto condiviso dal profilo ufficiale PlayStation Europe da Twitter. Più precisamente, attraverso il pulsante Share è possibile scattare uno screenshot, catturare un filmato oppure trasmettere in diretta streaming l’azione sulla piattaforma Twitch. Anche Xbox One offre qualcosa di simile, rendendo di fatto più semplice realizzare registrazioni di gameplay o video guide da pubblicare successivamente online.

Considerando i primi dati di vendita relativi a PlayStation 4, con 2,1 milioni di unità vendute a livello mondiale, un semplice calcolo matematico ci porta alla conclusione che fino ad oggi ogni acquirente della piattaforma abbia fatto uso della funzionalità Share circa tre volte a testa.

Secondo il numero uno di Take-Two, Strauss Zelnick, Xbox One e PS4 arriveranno a sorpassare i modelli precedenti (in termini di base installata) nel 2018, dunque nel giro di un lustro. C’è chi ipotizza che questa possa essere l’ultima generazione videoludica di tipo “tradizionale”, prima di un futuro in cui cloud gaming e un sempre maggiore avvicinamento con l’universo mobile trasformeranno il modo di giocare. Per approfondire la questione ci sarà tempo e modo: ora non resta che godersi la nuova era appena inaugurata dalle console di Microsoft e Sony.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti