PS5, download dei giochi bloccato? Ecco la soluzione

Se non riuscite a far partire il download dei giochi su PlayStation 5 non avete nulla da temere: ecco la soluzione ufficiale proposta da Sony.
Se non riuscite a far partire il download dei giochi su PlayStation 5 non avete nulla da temere: ecco la soluzione ufficiale proposta da Sony.

PlayStation 5 è ufficialmente disponibile in gran parte del Mondo, Italia compresa, e con questa prima ondata di utilizzo sono già emersi i primi problemi, piccoli fastidi che sono spesso messi in conto in seguito ad un lancio di un nuovo prodotto su larga scala. Uno dei problemi che sta riguardando alcuni utenti di PS5 non è affatto di poco conto: l’impossibilità di far partire i download dei giochi sulla console.

Diversi utenti hanno riscontrato dei problemi nel far partire il download dei titoli acquistati per PS5, una sorta di stallo con la dicitura “In coda per il download” o “Visualizza dettagli” che di fatto non permette l’avvio della procedura di download. Un problema grave, soprattutto per chi ha acquistato l’edizione Digitale di PS5, che Sony ha prontamente affrontato pubblicamente. Esiste una procedura da seguire per uscire dallo stallo.

Download bloccato su PS5: la procedura da seguire

La soluzione proposta da Sony, che assicura l’uscita dallo stallo, richiede come primo passo quello di aggiornare il firmware di PlayStation 5 all’ultima versione disponibile e riavviare la console in modalità provvisoria:

  • Spegni la console premendo il tasto di accensione. L’indicatore di accensione lampeggia per pochi istanti prima di spegnersi del tutto.
  • Una volta spento il sistema, tieni nuovamente premuto il tasto di accensione. Rilascia il tasto dopo aver sentito due “bip”: uno la prima volta che premi il tasto e uno a distanza di sette secondi.
  • Connetti il controller con il cavo USB e premi il tasto PS sul controller.

Dalla schermata che comparirà gli utenti dovranno selezionare “Ricostruisci il database” e attendere il completamento della procedura e il riavvio della di PlayStation 5. Il problema, assicura Sony, sarà risolto!

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti