QNX sostituirà BlackBerry OS?

Chi pensava che QNX rimanesse esclusiva di PlayBook, il nuovo tablet di RIM, dovrà ricredersi: pare infatti che il sistema operativo, recentemente acquisito, prenderà il posto di BlackBerry OS nei futuri smartphone sviluppati dall’azienda.

A confermare il rumor, partito in ambiente informale durante la conferenza BlackBerry DevCon, è stato uno dei vicepresidenti di RIM: BlackBerry OS 7, già in cantiere, sarà quindi soltanto un apripista del passaggio di consegne con QNX.

Da scelta azzardata quale è stata per l’implementazione su PlayBook, vista l’assenza totale di precedenti su dispositivi del genere, QNX potrà quindi essere la base per i progetti futuri di RIM: d’altra parte, le capacità dimostrate sul piccolo tablet, dai bassi consumi alle buone capacità multimediali, devono essere bastate per convincere i vertici dell’azienda a iniziare questa nuova scommessa.

Un ulteriore dettaglio, non di poco conto, è rappresentato dal fatto che già da ora diverse applicazioni per BlackBerry sono in grado di girare su PlayBook, anche se non è stato ancora reso noto quanto sia effettivamente ampio il livello di compatibilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti