QR code per la pagina originale

Acer Aspire C24: se solo costasse un po' meno

Acer Aspire C24 è un PC desktop all in one che con un design molto compatto, caratteristiche tecniche interessanti e un buon rapporto qualità prezzo.

Prezzo

€ 899

In offerta su Amazon

€ 895

Giudizi
  • Caratteristiche8,5
  • Design8,5
  • Prestazioni8,6
  • Qualità prezzo7,8
Pro

Buona scheda tecnica, buon display, ottime perfomance

Contro

Audio appena sufficiente, prezzo elevato

Di , 29 Marzo 2019

Acer Aspire C24 è un PC desktop all-in-one, cioè un dispositivo che comprende uno schermo e all’interno tutta la componentistica hardware per funzionare. Un computer dall’estetica alquanto minimalista, adatto per tutta la famiglia e l’utilizzo quotidiano, per navigare sul web, per l’intrattenimento tramite le popolari piattaforme di streaming come Netflix, oppure per la scrittura e l’utilizzo dei diversi programmi di Office, come Word o Excel per il lavoro. Esteticamente si presenta elegante, con cornici molto sottili e uno schermo ampio e presenta delle caratteristiche tecniche interessanti. Adatto quindi sia a un utilizzo domestico che professionale, all’interno della confezione sono disponibili anche mouse e tastiera.

Acer Aspire C24: specifiche, prezzo e recensione

Design ()

Il design è concentrato tutto sullo schermo, a parte il mouse e la tastiera wireless presenti nel modello C24-865, che sono in plastica rigida e di colore nero opaco. L’ingombro è minino, il display decisamente sottile e il piedistallo slanciato. Sulla parte frontale sono da apprezzare i bordi molto sottili, tranne la parte in basso che ospita il logo Acer. Anche l’alimentatore risulta piuttosto piccolo, per un prodotto che nella sua complessità può essere giudicato come salva spazio in tutte le sue componenti.

Galleria di immagini: Acer Aspire C24, le foto

L’estetica di Acer Aspire C24 punta quindi tutto sulla semplicità delle forme. Il telaio è in alluminio spazzolato, che dona una sensazione premium, anche se tutto il resto è in plastica. Il pulsante di accensione è posizionato sulla parte inferiore, mentre le connessioni sono posizionate tutte sul retro d questo PC all-in-one. Girando lo schermo si trovano quindi due porte USB, una HDMI, una porta Ethernet e quella per l’alimentazione. In alto, sempre sul retro, ci sono altre due porte USB e uno slot per le scheda SD standard. Due delle porte USB sono 2.0, le altre due invece 3.1 Gen 1.

Scheda tecnica ()

Il modello Acer Aspire C24-865 ha uno schermo da 23,8 pollici IPS con risoluzione Full HD da 1920 x 1080, con ottimi angoli di visuale. I colori sono ben riprodotti e gode di una buona luminosità, con tanto di tecnologia BlueLightShield e Flickerless per evitare l’affaticamento degli occhi. Dotato anche di due casse audio nascoste nella parte centrale del dispositivo. Il colore è argento, mentre le dimensioni sono di 321 x 540 x 11,6 millimetri. C’è anche una particolare webcam rimovibile.

Il processore è un Intel Core i5-8250U Quad core con velocità a 1,60 GHz (Turbo a 3,40 GHz), che lavora insieme alla una scheda grafica integrata Intel Graphics 620. La RAM è di 8 GB DDR4 ma è espandibile fino a un massimo di 16 GB, mentre ha una memoria di archiviazione SSD da 256 GB. Il sistema operativo è Windows 10 Home. Dal punto di vista della connettività è presente un’antenna wireless 802.11ac posizionata strategicamente per avere la migliore connessione.

Esiste anche il modello Aspire C24-860, dotato però di hard disk meccanico da 1 TB e processore Intel i5-7200U. Meno costoso, ma anche meno potente.

Disponibilità e prezzo ()

Il modello C24-865 di questo computer All-in-one è già disponibile e viene venduto al prezzo di 899 euro sullo store ufficiale di Acer, ma spesso è in sconto, anche su diversi store online. Il modello C24-860 invece viene venduto online a un prezzo che varia dai600 ai 700 euro.

Recensione ()

Acer Aspire C 24 non sembra conoscere compromessi per il target di utilizzo per il quale è stato pensato. L’unità testata è la C24-860, con Intel Core i5-7200U dual core a 2,50 GHz, 8 GB di RAM DDR4 espandibile fino a 16 GB, 1 hard disk SATA da 1 TB, display Full HD LCD con retroilluminazione LED, scheda grafica integrata Intel HD Graphics 620, Wi-Fi 802.11 ac, un’uscita HDMI, 2 USB 2.0, 2 USB 3.1, un ingresso di rete RJ-45, un ingresso audio e un’uscita audio con porta jack 3.5 mm.

Sin dall’apertura della scatola, Aspire C 24 si dimostra versatile: nonostante sia un computer fisso all-in-one, non è ingombrante. Anche i cavi sono relativamente pochi: c’è il cavo di alimentazione, che comprende un trasformatore di dimensioni medie, e i cavi che collegano mouse e tastiera, che sono inclusi nella scatola (in alcune configurazioni).

Prestazioni Acer Aspire C 24

Alla prima accensione, ma anche in generale nelle successive, il computer impiega circa 60-90 secondi per avviare tutti i processi principali. Meglio disattivare le innumerevoli app di Acer all’origine di questo rallentamento, a meno che non le troviate particolarmente utili. La differenza si farà evidente anche nella gestione di più finestre aperte.

Per testare le performance tenendo conto del tipo di computer, sono state avviate 4 finestre di Brave Browser con 3-4 tab per ogni scheda, iTunes, Whatsapp, Telegram, Twitter e WordPad, per simulare un utilizzo medio durante una giornata di ufficio.

Aspire C24 non ha sofferto di lag, né di rallentamenti e blocchi. Una prova è stata effettuata anche con la semplice riproduzione di contenuti video, sia tramite l’app di Netflix, sia su Amazon Prime Video, sempre tramite Brave Browser: nessun lag si è verificato e riproduzione in Full HD è stata fluida.

Multimedia

A proposito di riproduzione multimediale, il display è molto buono: non risente moltissimo dei riflessi di luce, ha un corretto bilanciamento dei colori, che non perdono tono se l’angolo di visione si avvicina ai 179 gradi.

L’audio, al contrario, pecca: i bassi sono quasi assenti, i medi e gli alti spiccano eccessivamente, ma in generale il volume massimo non è molto alto: è possibile sentire bene fino a circa 1.5 metri di distanza. Si può regolare l’inclinazione del display in modo da modificare leggermente sia la resa sonora che quella visiva, ma la situazione non cambia in maniera drastica.

Conclusioni

In conclusione, Acer Aspire C24 è un buon computer desktop, che rivela compromessi solo nella riproduzione di contenuti multimediali: essenzialmente, non è pensato per il contesto casalingo, ma per quello produttivo dell’ufficio. Il prezzo, però, confonde le idee: Aspire C24 è infatti proposto, presso rivenditori terzi, a un prezzo intorno ai 1000 euro. Sicuramente ha le caratteristiche tecniche e le performance per rappresentare un buon dispositivo da ufficio, ma per la stessa cifra è possibile comprare mini pc più potenti, con tanto di monitor incluso, assicurandosi anche più modularità nell’aggiornamento dei dispositivi.