QR code per la pagina originale

Microsoft Surface Laptop 2: nulla al caso

Microsoft Surface Laptop 2 è il nuovo portatile Windows 10 caratterizzato dai processori Intel di ottava generazione.

Prezzo

€ 1.499

Giudizi
  • Caratteristiche9
  • Design9
  • Prestazioni8,5
  • Qualità prezzo8,5
Pro

Prestazioni processore, ottimo display

Contro

Mancanza USB-C

Di , 4 Marzo 2019

Microsoft Surface Laptop 2 è la nuova generazione dell’apprezzato portatile della casa di Redmond. In realtà, più che nuova generazione sarebbe più corretto parlare di semplice evoluzione in quanto questo nuovo prodotto deriva strettamente dal procedente modello. Microsoft, infatti, ha semplicemente introdotto i nuovi e più performanti processori Intel di ottava generazione ed aggiunto piccole modifiche estetiche come la nuova colorazione nera. Per il resto, il nuovo portatile di casa Microsoft è sostanzialmente identico al modello da cui deriva.

Questi piccoli aggiornamenti, comunque, sono serviti per aumentare sensibilmente le prestazioni del Surface Laptop 2. Grazie a ciò, gli utenti potranno disporre di un prodotto più performante ed in grado di offrire un’esperienza d’uso migliore in un po’ tutti i frangenti. Il Surface Laptop originale nasceva come un portatile pensato per il mondo studentesco. Grazie a questo aggiornamento che offre migliori prestazioni, il nuovo Surface Laptop 2 diventa un prodotto trasversale adatto ad un po’ tutti gli utilizzi.

Microsoft Surface Laptop 2: design ()

Il nuovo Surface Laptop 2 è sostanzialmente identico al modello precedente. Alcune varianti possono essere richieste con la nuova colorazione nera ma complessivamente il vecchio ed il nuovo modello sono quasi indistinguibili. Anche il nuovo modello, dunque, dispone di un design particolarmente elegante e moderno. Il telaio è realizzato in alluminio anodizzato in grado di offrire allo stesso tempo leggerezza e robustezza.

Le misure del Surface Laptop 2 sono 308.1 mm x 223.27 mm x 14.48 mm per meno di 1,3 Kg di peso. Lo spessore, dunque, continua ad essere molto contenuto. Grazie al lavoro dei tecnici di Microsoft, anche questo nuovo modello si dimostra essere perfettamente bilanciato tanto da poter essere aperto con una sola mano. A rimarcare l’eleganza di questo portatile la scelta di continuare ad offrire una tastiera rivestita in morbida e preziosa Alcantara.

Oltre alla nuova colorazione nera, il Surface Laptop 2 può essere acquistato anche nei colori Burgundy, Platinum e Cobalt Blue.

Microsoft Surface Laptop 2: scheda tecnica ()

La grande novità tecnica del nuovo Surface Laptop 2 è l’adozione dei processori Intel di ottava generazione, nelle varianti Core i5 e Core i7, che hanno permesso un sensibile aumento delle prestazioni. A questi processori sono abbinate le GPU Intel UHD Graphics 620, 8 o 16 GB di memoria RAM e 128 GB, 256 GB, 512 GB, o 1 TB di SSD.

Il display touch di questo nuovo portatile è sempre l’apprezzato PixelSense da 13,5 pollici con risoluzione 2256 x 1504 pixel (201 PPI) e aspect ratio da 3:2. Display che supporta la Surface Pen che permette di interagire sullo schermo per scrivere e prendere appunti in maniera naturale.

Il nuovo portatile di Microsoft dispone di una fotocamera anteriore 720p oltre ad un sensore per il riconoscimento facciale per lo sblocco biometrico attraverso Windows Hello. Presenti anche microfoni stereo e speaker Omnisonic con Dolby Audio Premium nascosti sotto la tastiera. Lato connettività, il nuovo Surface Laptop 2 offre il Bluetooth 4.1 ed il WiFi 802.11 a/b/g/n/ac. Microsoft garantisce sino a 14,5 ore di autonomia con una singola ricarica.

La scheda tecnica si conclude con il sensore di luminosità, una porta USB 3.0, il jack per le cuffie da 3,5mm, una Mini DisplayPort e la porta Surface Connect. Surface Laptop 2 è compatibile con il Surface Dial.

Sul fronte software spicca Windows 10 Home.

Microsoft Surface Laptop 2: disponibilità e prezzo ()

Il nuovo portatile di Microsoft sarà in vendita dal 7 febbraio 2019 in Italia con i seguenti prezzi.

  • Intel Core i5, 8 GB RAM e 128 storage: 1.169 euro
  • Intel Core i5, 8 GB RAM e 256 storage: 1.499 euro
  • Intel Core i7, 8GB RAM e 256 storage: 1.799 euro
  • Intel Core i7, 16GB di RAM e 512 di storage: 2.399 euro
  • Intel Core i7, 16GB di RAM e 1TB di storage: 2.899 euro

Microsoft Surface Laptop 2: recensione ()

Il Surface Laptop 2 è molto di più che una semplice evoluzione del primo modello. Sebbene esteticamente sia sempre praticamente lo stesso, l’aggiornamento tecnico ha permesso di trovare quel qualcosa in più che mancava alla prima generazione di questo laptop.

I processori Intel di ottava generazione permettono non solo ottime prestazioni in tutte le condizioni d’uso più diverse, ad accezione dei giochi, ma anche consentono una buona autonomia. Un’intera giornata di lavoro senza mai vedere la presa elettrica è possibile farla senza grossi problemi.

La macchina in prova è sicuramente quella più bilanciata con il processore Intel Core i5, 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB. Una configurazione hardware che consente di affrontare tutti gli impegni senza mai rimanere con il “fiato corto” né a livello di prestazioni e nemmeno per quanto riguarda la capacità di storage.

La qualità costruttiva che si percepisce alla vista ed al tocco è davvero premium. Le finiture sono perfette e l’alluminio anodizzato utilizzato per costruire il laptop offre quel qualcosa in più in termini sia di leggerezza che di robustezza.

Molto elegante anche la tastiera rivestita in preziosa alcantara, un tocco in più che enfatizza l’aspetto premium del dispositivo. Piccolo appunto per la tastiera che offre sicuramente una buona esperienza di digitazione i cui tasti, però risultano essere un po’ scivolosi.

A dimostrazione del perfetto lavoro di progettazione di questo laptop, un particolare più unico che raro. Da chiuso, il display si apre con un solo dito senza alcuno sforzo. Promosso a pieni voti, invece, lo schermo. Il display PixelSense da 13,5 pollici con risoluzione 2256 x 1504 pixel (201 PPI) e aspect ratio da 3:2 offre un’eccellente qualità di visione senza mai affaticare eccessivamente gli occhi anche nelle lunghe sessioni di utilizzo quotidiane. Eccellente pure l’angolo di visione. Un display, quindi, ottimo sia per lavorare che per vedere i video.

Niente, del resto, è stato lasciato al caso in questo prodotto di Microsoft. Nulla da dire anche sulle prestazioni. Il processore Intel Core i5 di ottava generazione si dimostra solido ed in grado di assecondare le esigenze di chi sta lavorando al computer senza mai un tentennamento. Anche nelle sessioni più intense non si percepisce un evidente surriscaldamento, segno che Microsoft ha lavorato molto bene sia sulla gestione del processore che sullo smaltimento del calore.

Questo significa che il Surface Laptop 2 è anche molto silenzioso visto che la ventola parte molto poco ed è sempre poco evidente.

Ovviamente, questo device non è adatto al gaming. La mancanza di una GPU dedicata non li consente di gestire applicazioni e giochi che richiedono un’elaborazione grafica di un certo livello. In ogni caso è possibile disporre di una discreta esperienza di gioco abbassando gli effetti grafici all’interno di alcuni giochi.

Molto convincente il comparto audio con suoni sempre chiari e potenti. La sensazione è che il suo emerga dalla tastiera. Nessun problema, dunque, per ascoltare musica e vedere film.
Bene anche la webcam frontale con supporto a Windows Hello che riconosce senza grossi problemi il volto degli utenti registrati.

Il Surface Laptop 2 presenta comunque un difetto abbastanza evidente che è l’assenza della porta USB-C, cosa abbastanza grave al giorno d’oggi. Non eccelle nemmeno nella dotazione di porte classiche visto che dispone solamente di una porta USB 3.0, del jack per le cuffie da 3,5mm, di una Mini DisplayPort e della porta Surface Connect.

In definitiva il Surface Laptop 2 può essere considerato un ottimo compagno di lavoro che si presta anche a garantire buone prestazioni multimediali per chi ama guardare sul PC ore di video magari attraverso applicazioni come Netflix.

Essendo realizzato da Microsoft, l’integrazione con Windows 10 è davvero molto valida e tutto funziona senza grossi problemi. La casa di Redmond, inoltre, è solita rilasciare ciclicamente aggiornamenti firmware che migliorano prestazioni e stabilità di questo device.

Infine, una nota sul prezzo. I quasi 1.500 euro necessari al suo acquisto sono sicuramente molti ma è una quotazione giusta per la qualità e i contenuti offerti. Nel giro di poco, comunque, dovrebbero iniziare ad apparire in rete le prime offerte speciali che permetteranno di risparmiare qualcosina sul suo acquisto.