MSI Wind Top AE2420 3D

Il nuovo All-in-One di MSI si propone come postazione multimediale per tutta la famiglia

pro

Contro

il voto di Webnews  8.3
Il nuovo All-in-One di MSI si propone come postazione multimediale per tutta la famiglia

Caratteristiche tecniche

MSI Wind Top AE2420 3D è il nuovo All-in-One presentato in anteprima allo scorso Computex di Tapei che aggiunge, alle tradizionali modalità di fruizione dei contenuti multimediali, l’affascinante supporto alla tecnologia tridimensionale.

Spinto da un potente processore Intel Core i7-860 da 2,8 GHz e dotato di 4 GB DDR3 800 MHz, questo AIO è un sistema particolarmente versatile, utilizzabile in svariati contesti e adatto ad affrontare diverse situazioni.

Il generoso display touchscreen da ben 23,6 pollici e risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel (Full HD) lavora a una frequenza di refresh di 120 Hz, caratteristica che, combinata con il paio di occhiali Shutter Glasses forniti in dotazione, permette di immergersi in tutto il realismo della realtà stereoscopica. A supporto di ciò, la performante scheda video ATI Mobility Radeon HD5730 equipaggiata con 1 GB di memoria dedicata e supporto alle librerie grafiche DirectX 11.

Ampio spazio di archiviazione dati è offerto dall’hard disk che raggiunge la ragguardevole capacità di 1 TB. In questo modo sarà possibile memorizzare e organizzare un’enorme mole di dati e contenuti.

Il produttore non ha lasciato sguarnita nemmeno la sezione di networking composta da una tradizionale scheda di rete Gigabit Ethernet e da un modulo per connessioni wireless WiFi 802.11b/g/n. Uno sguardo alla struttura permette, inoltre, di osservare una webcam frontale, con sensore da 1,3 megapixel, e un card reader multiformato abbinato a 2 porte USB 3.0 collocate nella parte frontale. Il pannello posteriore, invece, ospita 4 porte USB 2.0, ingressi video HDMI e VGA, un’uscita SPDIF e i connettori audio per microfono e cuffie.

MSI Wind Top AE2420 3D è corredato dal sistema operativo Windows 7 Home Premium 64 bit e da una coppia di tastiera e mouse wireless con funzioni multimediali.

Multimedialità

Attraverso l’innovativa tecnologia MSI 3D Station, MSI Wind Top AE2420 3D trasforma i contenuti 2D in tempo reale in contenuti tridimensionali da visualizzare con l’ausilio degli appositi occhiali e sfruttando le caratteristiche tecniche del display. Il risultato, che ovviamente richiede una poderosa capacità elaborativa, appare estremamente realistico. Posizionarsi ben centrati rispetto al display rappresenta, comunque, un fattore determinante per ottenere la massima qualità.

La proiezione di contenuti in 3D non è la sola caratteristica interessante di questo modello. Il generoso display touchscreen, infatti, permette di interagire attivamente con i contenuti, sfruttando non solo la predisposizione del sistema operativo alla gestione dei pannelli sensibili al tocco, ma anche una serie di software proprietari (Wind Touch, Wind note, You Cam, Wind Mail) per la produttività quotidiana, sviluppati specificamente per essere utilizzati con il tocco delle dita. Ottima, in tal senso, la sensibilità del display che ha reagito prontamente nella maggioranza dei casi. Soltanto rare volte si è assistito a qualche leggero rallentamento dovuto, con ogni probabilità, alla gestione del software.

A completare il quadro, la possibilità di scegliere fra un masterizzatore DVD o un’unità Blu-ray per la fruizione di contenuti multimediali in alta definizione, il tutto sostenuto dalle atmosfere audio riprodotte dalla sistema a 7.1 canali da 2x5W compatibile con la tecnologia THX TruStudio PRO.

Design e prestazioni

MSI Wind Top AE2420 3D è un All-in-One esteticamente molto curato, capace di abbellire la scrivania sulla quale è riposto e, nonostante le generose dimensioni, di trovare collocazione in qualunque ambiente. Il pannello posteriore, dove è posizionata la gran parte di porte e interfacce, contribuisce a mantenere la superficie di lavoro sgombra di cavi.

La componentistica è di primo livello, capace di garantire quell’esuberanza prestazionale necessaria per affrontare anche i compiti più gravosi. Il sistema ha sempre reagito prontamente a ogni interazione, manifestando qualche incertezza soltanto in momenti particolarmente “delicati”, con diverse applicazioni esose attive contemporaneamente. Il processore, combinato con una adeguata dotazione di memoria e affiancato da una scheda video assolutamente interessante, riesce a gestire tutti i compiti che gli vengono assegnati, permettendo all’utente di usufruire di un sistema fluido ed efficiente.

Un buon supporto arriva anche da una piacevole sezione audio che, grazie a tecnologie all’avanguardia, riesce a riproporre atmosfere sonore dall’elevato impatto, diventando un tutt’uno con le immagini che “escono fuori” dal display.

Unica vera nota dolente è il prezzo, a nostro giudizio troppo alto: al di là dei meriti del MSI Wind Top AE2420 3D, il costo prossimo ai 2.000 euro rischia di chiudere molte porte a un sistema altrimenti assai valido.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti