Nokia C5-03

Il look giovane e accattivante del C5-03 nasconde buone dotazioni, ma non maschera la lentezza di esecuzione

pro

Contro

il voto di Webnews  7.2
Il look giovane e accattivante del C5-03 nasconde buone dotazioni, ma non maschera la lentezza di esecuzione

Giovanile e colorato

Sta arrivando un nuovissimo e coloratissimo Nokia, nome in codice C5-03. Questo smartphone, basato su sistema operativo Symbian S60 quinta edizione, è piuttosto piccolo, nei suoi 105,8x51x13,8 mm e 93 gr di peso, e mette in mostra un look dalle linee particolarmente arrotondate e un grazioso abbinamento di colori, che si differenziano nella parte bassa della scocca rispetto al resto del telefono. Il Nokia C5-03 è venduto in più varianti, per soddisfare tutti i gusti.

Il display touchscreen da 3.2” ha una risoluzione nHD (640×360 pixel), ma è di tipo resistivo, seppur piuttosto usabile. Per scrivere, la tastiera a disposizione è virtuale, che diventa QWERTY solo se il telefono viene orientato orizzontalmente, grazie all’accellerometro integrato. Va detto subito che la rotazione non è proprio istantanea…

In alto troviamo il connettore microUSB per il cavo e il connettore da 3,5 mm per gli auricolari; a destra i tasti per il volume e il tasto di blocco; nel retro una fotocamera da 5 megapixel e l’altoparlante; in basso, il microfono e il connettore mini per il caricabatteria.

Sempre in viaggio

Il Nokia C5-03 è cellulare quadribanda GPRS/EDGE/UMTS e HSPA (HSDPAHSUPA) con supporto alle reti Wi-Fi. Ciò permette un ampio spettro di utlizzo in connessione mobile. Oltre al normale utilizzo di SMS, MMS ed e-mail (SMTP, IMAP4, POP3, Mail for Exchange), sono supportati anche i principali social network, grazie alle applicazioni preinstallate per Facebook, Twitter, Myspace, Hi5 e Friendster. C’è anche YouTube.

Visto che siamo in tema di applicazioni, citiamo anche alcuni dei software comunemente inclusi da Nokia nei propri terminali e presenti nello stesso C5-03: un gestore di file, un registratore vocale, un convertitore di valuta, la calcolatrice, l’agenda nonché la comodissima applicazione Shazam per il riconoscimento delle canzoni.

Pensato per seguirvi agevolmente negli spstamenti di tutti i giorni, il Nokia C5-03 integra un ricevitore A-GPS abbinato al sofware di navigazione Ovi Maps 3.0 con licenza gratuita. Inoltre il Bluetooth 2.0 consente l’utlizzo di auricolari wireless e del vivavoce della vostra automobile, se presente.

Fa tutto, ma con calma…

Per il tempo libero, con il Nokia C5-03 è possibile realizzare foto e video di discreta qualità. L’obbiettivo della fotocamera ha lo zoom 4x e la funzione di geotagging. Il comparto audio, anch’esso di buona qualità, sfrutta il classico lettore audio/video e la Radio FM con RDS.

L’intrattenimento è inoltre garantito dal pieno supporto per le applicazioni Java, scaricabili dall’Ovi Store direttamente nella microSD – la memoria interna è invece insufficiente, essendo di appena 40 MB.

Il sistema operativo permette anche in questo caso di personalizzare il telefono con sfondi e temi, cambiando anche la barra di accesso rapido alle applicazioni o il Menu.

Infine la telefonia. Buona la qualità di ricezione e voce, come in tutti i terminali Nokia. Le suonerie hanno una polifonia massima è di 64 toni ed è possibile usare anche formati MP3 e AAC.

Nel complesso, il C5-03 è un discreto smartphone, con un ampio ventaglio di funzioni a sua disposizione. Unico vero neo è rappresentato dalla velocità di esecuzione delle app e persino nell’interazione con l’interfaccia. Nulla che non si possa comunque accettare, visto anche il prezzo abbordabile. 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti