QR code per la pagina originale

Nordmende FLIP100S: cellulare per chi non vuole complicazioni

FLIP100S è un telefono a conchiglia semplicissimo da usare, con funzione SOS, adatto agli anziani a chi non ha confidenza con la tecnologia.

Prezzo

€ 70

Giudizi
  • Caratteristiche6,5
  • Design6
  • Prestazioni7
  • Qualità prezzo7
Pro

Tasti molto ampi, volume molto alto, tasto SOS sul retro

Contro

Fotocamera poco funzionale, carenza di memoria interna

Di , 24 Giugno 2016

Design

Il Nordmende FLIP100S si presenta come un classico cellulare a conchiglia, dalle dimensioni pari a 103x52x16mm. Sul retro dello schermo è presente una fotocamera assieme a due led per le notifiche, che s’illuminano quando il telefono è in ricarica e quando arriva un SMS.

Sempre sul retro, ma stavolta dietro la tastiera, sono presenti uno speaker e un tasto di emergenza che, se premuto, fa partire automaticamente una chiamata verso i numeri di emergenza precedentemente impostati. Questa funzione, in particolare, è molto utile per le persone anziane.

Aprendo il telefono si possono notare un ampio schermo a colori da 2,4 pollici abbastanza luminoso e una tastiera, anch’essa retroilluminata, in stile T9 e con dei tasti molto confortevoli nell’utilizzo. La tastiera è comoda e facilmente leggibile anche da persone con problemi di vista. Lo stesso si può dire dei pulsanti per attivare la fotocamera e per due numeri rapidi.

La confezione del FLIP 100S include dei comodi auricolari stereo, un caricabatterie classico e un’utile base per la ricarica collegabile tramite cavo USB. Il telefono è disponibile nelle colorazioni nero e bianco.

Caratteristiche

Il Nordmende FLIP 100S, sul fronte hardware è, come prevedibile, equipaggiato con il minimo indispensabile. Ciononostante, le poche funzioni presenti funzionano bene e, oltre ai succitati display e tastiera, sono presenti anche dei tasti parlanti, una torcia flash led, una radio FM, un viva voce e uno slot micro SD.

Dal lato connettività, invece, il dispositivo è dotato di connettività GSM GPRS quad-band e Bluetooth ed è anche dual SIM.

Prestazioni

Il FLIP 100S è solamente poco più che un telefono e si limita quindi agli utilizzi base che un dispositivo di questo tipo può offrire. Il telefono è infatti capace soltanto di telefonare, inviare SMS/MMS, fare foto, accedere alla radio e riprodurre audio. D’altronde è pensato per un pubblico molto poco avvezzo alla tecnologia, come gli anziani.

In tal senso, un punto forte del dispositivo è che, dopo aver inserito la batteria nell’apposito vano, il telefono è immediatamente pronto all’utilizzo. Inoltre tramite un semplice tasto si potrà accedere al menu per guardare la rubrica, inviare messaggi, accedere ai file multimediali oppure sfruttare la funzione Lente d’ingrandimento. Quest’ultima, molto interessante per le persone con problemi di vista, sfrutta la fotocamera per ingrandire l’immagine che viene poi riprodotta su schermo.

Per quanto riguarda le impostazioni, è possibile scegliere in qualsiasi momento quale SIM utilizzare (o se utilizzarle entrambe), modificare i profili utente (quindi suoneria, toni alti e così via), scegliere di inserire un blocco schermo e impostare i numeri da chiamare con la pressione del tasto SOS.

Lo speaker posto sul retro svolge egregiamente il proprio dovere, in quanto il volume, anche al minimo, è più alto rispetto a quello di tanti smartphone in circolazione.

L’unico dettaglio da tenere in considerazione è che il FLIP100S necessita di una microSD per poter salvare audio o foto, in quanto la memoria interna del telefono è destinata unicamente al sistema operativo. In più, come riportato sul manuale d’istruzioni compreso nella scatola, è fortemente sconsigliato andare a occupare la porzione libera di quella memoria, poiché il telefono potrebbe successivamente avere mal funzionamenti.

Date le poche funzioni a disposizione del telefono, la batteria, senza un utilizzo eccessivo, arriva tranquillamente a fine giornata, fornendo quindi un rapporto funzioni/autonomia ben bilanciato.

Fotocamera

Purtroppo la fotocamera in dotazione non è eccezionale e non risulta nemmeno particolarmente adatta alla funzione “lente d’ingrandimento”, in quanto l’immagine riprodotta su schermo, anche per via dello stesso display poco performante, è molto sgranata e spesso non si riesce a leggere ciò che si sta ingrandendo.

Giudizio

Il Nordmende FLIP 100S è un telefono che fa della semplicità d’uso la sua forza. Questo lo rende quindi particolarmente adatto a chi ha problemi alla vista, oppure non ha molta dimestichezza con la tecnologia. Tenendo conto di questi fattori il FLIP è il telefono ideale per gli anziani e, in questo senso, un acquisto consigliato.