Panasonic TX-P46G30

Il Panasonic G30 è un televisore perfetto per chi ancora non desideri il 3D e voglia una buona qualità senza spendere grosse cifre.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.5
Il Panasonic G30 è un televisore perfetto per chi ancora non desideri il 3D e voglia una buona qualità senza spendere grosse cifre.

Economicità fa rima con qualità

Il Panasonic TX-P46G30 è un televisore al plasma che cerca di coniugare funzionalità ed economicità garantendo qualità e tecnologia anche a chi non voglia spendere un capitale.

Esteticamente, i designer Panasonic hanno svolto un ottimo lavoro. Anche se lo stile è quello classico ed essenziale che ormai caratterizza quasi ogni televisore presente sul mercato, il Panasonic TX-P46G30 riesce comunque ad avere una sua personalità che arriva a sfiorare l’eleganza. Il supporto a base rettangolare lo rende capace di adattarsi a ogni tipo di arredo e, difficilmente, a qualcuno non piacerà. La pianta stabile e robusta permette di porlo ovunque senza difficoltà, anche perché la cornice non amplia di molto le sue dimensioni (che sono, comprensive di supporto per mobile, di 1.118x730x335 millimetri). Ovviamente, può anche essere montato a parete.

Come ci capita di notare troppo spesso, il telecomando non è in linea con l’eleganza del TV: sembra proprio che i progettisti (di qualsiasi marchio) non ritengano questo indispensabile accessorio degno della stessa attenzione del pannello. Comunque, quello del Panasonic TX-P46G30 è comodo da usare e permette di gestire ogni funzione del televisore in modo rapido e intuitivo.

Questo plasma integra la tecnologia 600Hz Sub-field Drive e l’Intelligent Frame Creation Pro. Insieme contribuiscono a garantire immagini nitide e precise e una naturale fluidità, anche nelle più dinamiche scene d’azione. Il pannello Infinite Black, tipico della gamma Panasonic VIERA, permette la riproduzione di neri convincenti mentre l’utilizzo di un filtro di nuova progettazione garantisce un’ottimale gestione dell’intero spettro del croma.

Web e non solo

Il Panasonic TX-P46G30 non è dotato di specifiche 3D. Non che la cosa debba preoccupare più di tanto, visti i pochi programmi e dischi Blu-ray disponibili in questa tecnologia e poi ciò ha permesso di contenere il prezzo di questo televisore.

Di contro, non è allineato ai massimi standard tecnologici del momento e ciò potrebbe non piacere a chi desidera essere sempre sulla cresta dell’onda, soprattutto se si considera che un televisore resta in casa per molti anni e che sicuramente i programmi 3D aumenteranno nei prossimi mesi.

Il Panasonic TX-P46G30 vanta la certificazione THX che garantisce coerenza della riproduzione, soprattutto dei film, con quanto realmente voluto dal regista. Sul lato connessioni mette a disposizione tutto ciò che serve. Troviamo, infatti, oltre a tutte le porte più comuni, quattro HDMI, capaci di collegare praticamente ogni possibile periferica a disposizione, e ben tre USB, di cui una laterale. Queste consentono di riprodurre sul televisore materiale girato o ripreso con videocamere e fotocamere o di connettere al pannello un hard disk esterno.

Il Panasonic TX-P46G30 può anche connettersi al web e da esso visualizzare filmati, musica, foto e altro ancora. Inoltre è possibile utilizzare tutta una serie di servizi come la possibilità di fare acquisti online direttamente dal TV stando comodamente seduti sul proprio divano

Altra interessante funzione di cui è dotato il Panasonic TX-P46G30 è la possibilità di registrate programmi televisivi su un hard disk esterni o su pen-drive collegate via USB. La gestione, ovviamente, avviene tramite il telecomando del televisore ed è facile e immediata tanto che non è necessario leggere il manuale d’istruzioni per padroneggiarla con sicurezza. Una volta registrato il programma, può essere rivisto utilizzando le tipiche funzioni come Pausa o tornare indietro per rivedere una parte del filmato.

Conclusioni

Il Panasonic TX-P46G30 è quello che si potrebbe definire come un televisore per tutta la famiglia. Svolge molto bene il suo lavoro senza difetti ed è venduto a un prezzo in linea con le sue capacità. Inoltre si avvale di ottime tecnologie anche ereditate da modelli di categoria superiore. Il pannello al plasma Full HD riproduce immagini in alta definizione ben definite, dai colori precisi e realistici e con un buon livello del nero.

Di contro, il Panasonic TX-P46G30 non raggiunge il massimo grado di qualità, ma permette comunque di avere buone immagini e di apprezzare qualsiasi tipo di programma si desideri vedere, film, documentario o sport che sia.

Per questo, è un televisore che non consigliamo agli appassionati di audio/video o di tecnologia 3D, disposti a spendere considerevolmente  di più per trovarla. È, però, anche vero che la visione tridimensionale è ancora ai primi passi è c’è da scommettere che i futuri modelli 3D costeranno molto meno e si vedranno meglio. Nel frattempo, perché non accontentarsi di un buon TV 2D?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti