Rivistainchiostro: un'opportunità per gli scrittori emergenti

Per chi ha talento nella scrittura spesso è difficile farsi conoscere da un pubblico vasto, ma per diventare famosi è importante avere una buona visibilità e fare in modo che gli altri possano leggere le opere frutto dell’ingegno personale, perché se ne possano fare un’idea e possano apprezzarle.

Per gli scrittori emergenti è difficile raggiungere il successo soprattutto perché il pubblico dei lettori è restio ad acquistare un libro scritto da un autore di cui non ha mai sentito parlare. e questo succede specialmente quando si tratta di un’opera come un romanzo, un racconto o una raccolta di poesie piuttosto che quando ci si trova davanti ad un saggio.

Rivistainchiostro è un servizio che si pone come obiettivo proprio quello di costituire un trampolino di lancio per gli scrittori emergenti. Infatti in primo luogo il portale vuole essere uno spazio dove gli autori possono segnalare i propri racconti da pubblicare in maniera gratuita sulla rivista.

Le opere vengono scelte considerando come criteri basilari il merito e la bravura di chi le ha scritte. Le motivazioni economiche non entrano in gioco e questo è un elemento molto importante per superare l’ostacolo dell’investimento di denaro per chi è all’inizio della sua carriera di scrittore. Sul sito si trova il regolamento che chiarisce le modalità di pubblicazione.

Oltre alla diffusione di racconti inediti il servizio si occupa di proporre recensioni e consigli letterari e offre una vasta gamma di suggerimenti per stimolare la scrittura creativa, attraverso anche una ricca serie di esercitazioni: incipit da completare, tracce da seguire. Sono inoltre disponibili segnalazioni di concorsi e premi letterari.

Chi vuole maggiori informazioni sul campo dell’editoria può consultare il database degli editori italiani e particolarmente interessante è la sezione “Servizi”, in cui, a pagamento, viene offerta una consulenza e delle agevolazioni per le prime pubblicazioni.

Molto viva è la community, che attraverso il forum e lo spazio “Cafè” offre occasioni di confronto, di scambio di idee, di opinioni ed esperienze, proponendosi di trovare nel Web un luogo di aggregazione per quanti amano o lavorano nel mondo della scrittura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti