Neo: ecco il Samsung Galaxy Note 3 economico

Samsung presenta Galaxy Note 3 Neo, una versione meno performante ed economica del noto phablet ma con la S Pen e con varie feature del fratello maggiore.
Samsung presenta Galaxy Note 3 Neo, una versione meno performante ed economica del noto phablet ma con la S Pen e con varie feature del fratello maggiore.

Samsung ha appena presentato il Galaxy Note 3 Neo, ovvero una versione meno performante del phablet top di gamma ma comunque dotata della S Pen e di numerose funzionalità del fratello maggiore. Sarà disponibile nei negozi a partire da fine febbraio in due versioni (una 3G e una 4G LTE+), a un prezzo però non ancora reso noto.

Il dispositivo si differenzia dal Galaxy Note 3 classico per un comparto hardware minore, caratterizzato dalla presenza di un processore da 1,6 GHz, di 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile via microSD, una fotocamera frontale da 2 megapixel e una posteriore con sensore da 8 megapixel con flash, supporto alla connettività Wi-Fi e Bluetooth e i tradizionali sensori ormai presenti su ogni telefono smart.

Queste le specifiche della versione 3G del Galaxy Note 3 Neo, mentre la variante 4G LTE+ si contraddistingue per un processore Exynos a sei core (2 core Cortex-A15 a 1.7 GHz, 4 core Cortex-A7 a 1.3 GHz) e per appunto l’apposito modulo atto a sfruttare tale tipo di connettività ultra veloce; le altre componenti hardware sono identiche a quelle dell’altro modello. Entrambe le versioni dispongono di un display da 5,5 pollici con risoluzione di 1280×720 pixel, mentre la batteria è da 3100 mAh.

Tutte e due le varianti del Samsung Galaxy Note 3 Neo eseguiranno Android 4.3 Jelly Bean come sistema operativo, arricchito dalla oramai nota interfaccia utente sviluppata dalla casa sudcoreana, la TouchWiz, che sarà possibile sfruttare non solo con le dita ma anche con la S Pen. Tra le funzionalità software saranno presenti Air Command, S Note e Multi-Window, ed è inoltre garantito il supporto allo smartwatch Galaxy Gear.

Neo è il phablet ideale per coloro i quali desiderano un’esperienza molto simile a quella garantita dal Galaxy Note 3 ma che non dispongono dell’alto budget richiesto per acquistare questo modello di punta. Oltre al prezzo – che secondo le indiscrezioni dovrebbe aggirarsi sui 549 dollari – non è ancora chiaro dove il terminale verrà commercializzato: il dispositivo è stato annunciato in Polonia e ciò dovrebbe fornire una buona indicazione circa il fatto che sarà disponibile in tutta Europa (o quasi); anche le gamme di frequenza 3G supportate suggeriscono che si tratta di un device rivolto ad alcuni mercati europei, e forse anche asiatici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti