Samsung NX20 e Olympus OM-D E-M5, aggiornamenti firmware

Samsung NX20 e Olympus OM-D E-M5: ecco due nuovi aggiornamenti firmware appena rilasciati.
Samsung NX20 e Olympus OM-D E-M5: ecco due nuovi aggiornamenti firmware appena rilasciati.

Sono stati rilasciati due nuovi aggiornamenti firmware dedicati alle fotocamere mirrorless top di gamma Samsung NX20 e Olympus OM-D E-M5: l’installazione degli stessi è assolutamente consigliata in quanto vanno a migliorare le funzionalità dei sistemi fotografici e a risolvere una serie di bug che ne minavano la stabilità.

I due update sono stati presentati dai due produttori concorrenti quasi contemporaneamente, e di certo faranno comodo a coloro che possiedono un’unità di queste due fotocamere mirrorless. Nel caso del sistema ad ottiche intercambiabili di Olympus, è stata rilasciata la versione 1.2 del firmware, che apporta alla fotocamera numerose novità.

Nello specifico, installando tale firmware si andrà a ridurre il tempo di accensione della Olympys OM-D E-M5; è stata introdotta la visualizzazione del punto di messa a fuoco in tempo reale quando il fotografo si trova in modalità di scatto continuo a bassa velocità e C-AF Tracking, inoltre è stato aggiunto un automatismo AF quando si usa la mirrorless in modalità waterproof con l’obiettivo M. Zuiko Digital ED 12-50mm f/3.5-6.3 EZ. Infine, è stata migliorata la reattività della fotocamera nella fase di ripresa dalla modalità sleep.

L’aggiornamento è scaricabile gratuitamente e installabile sulla Olympus OM-D E-M5 utilizzando il software Olympus Camera Updater. Gratuito anche l’update per la Samsung NX20, che giunge alla versione 1.01.

L’altro firmware dedicato alla mirrorless di Samsung apporta soprattutto una serie di bugfix: corregge infatti alcuni problemi riscontrati in precedenza legati all’utilizzo delle funzioni WiFi della fotocamera. Infine, prevede che l’introduzione di una nuova funzionalità, ovvero la calibrazione della livella elettronica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti