Samsung sorpassa Nokia nelle vendite dei telefoni

Momento storico per Samsung, che è riuscita a sorpassare Nokia nel settore della telefonia dopo 14 anni di leadership.
Momento storico per Samsung, che è riuscita a sorpassare Nokia nel settore della telefonia dopo 14 anni di leadership.

Samsung ha concluso una trimestrale assolutamente positiva, tramite cui si evidenzia una crescita in termini di fatturato e profitti: ottime le vendite dei propri telefoni cellulari, che hanno permesso al colosso sudcoreano di superare per la prima volta nella storia Nokia.

I Symbian di Nokia non vendono più come una volta e, secondo quanto diramato da Strategy Analytics, l’azienda finlandese avrebbe piazzato 82,7 milioni di telefoni a livello globale, con un market share del 22,5%. Samsung per la prima volta l’ha scalzata in classifica, con 93,5 milioni di pezzi commercializzati, ovvero il 25,4% dell’intero mercato.

Samsung è dunque oggi il primo produttore di telefoni al mondo e la notizia in questione segna una svolta storica in questo segmento del mercato, dato che Nokia era prima in classifica da ben 14 anni. Samsung sarebbe inoltre davanti ad Apple nelle vendite degli smartphone, e le due aziende insieme rappresenterebbero oltre il 90% dei pezzi commercializzati dell’intero settore.

Tra i device venduti vi sono anche 44,5 milioni di smartphone, che danno alla società di Seoul una fetta di mercato di fascia alta del 30,6%. Apple ha venduto 35,1 milioni di iPhone, con una quota di mercato del 24,1%, mentre il competitor sudcoreano non ha confermato i numeri diramati da Strategy Analytics. A ogni modo, trattasi di ricavi record, ottenuti grazie alle vendite di telefoni con cuore Bada e soprattutto della linea Samsung Galaxy.

Secondo gli analisti, l’imminente lancio del nuovo smartphone Samsung Galaxy S III non potrà che rafforzare ulteriomente la posizione del gruppo nel settore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti