Scheda madre GeForce 9300 mini-ITX da ZOTAC

Il formato mini-ITX è da anni molto diffuso tra gli appassionati del “fai-da-te”, ma non è mai riuscito a diffondersi al grande pubblico, sia per la difficoltà di trovare i componenti hardware adatti, sia per il costo abbastanza elevato.

Con l’introduzione del processore Intel Atom, questo form factor è finalmente uscito dal settore di nicchia nel quale era relegato. A ciò hanno contribuito anche aziende, come Albatron con la scheda madre KI780G, ma soprattutto nVidia, grazie alla sua mGPU GeForce 9300.

ZOTAC ha presentato la scheda madre GeForce 9300-ITX WiFi, in formato mini-ITX, per processori Intel socket LGA775, basata sul chipset con sottosistema video integrato nVidia GeForce 9300.

La compatibilità è garantita con tutti i processori Intel Core 2 con FSB fino a 1333 MHz e con moduli di memoria DDR2 fino a 800 MHz, installabili nei due slot disponibili per un massimo di 8 GB.

La presenza di un slot PCI Express 2.0 x16 consente l’aggiunta di una scheda video discreta e di sfruttare la tecnologia nVidia Hybrid SLI (GeForceBoost e HybridPower) per incrementare le prestazioni e garantire un maggiore risparmio energetico.

Sono presenti le uscite video VGA, DVI e HDMI, oltre ad uscita audio digitale ottica e a 5.1 canali. La connettività invece è assicurata da una porta Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps e da un modulo WiFi 802.11b/g con antenna esterna removibile.

Il prezzo al pubblico non è stato ancora comunicato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti