Schede di memoria ultraveloci

Parliamo di uno dei piccoli problemi del fotografo digitale: la velocità di acquisizione e di scarico delle immagini nella camera e dalla camera al PC.

Pensiamo che oggigiorno persino le piccole compatte digitali hanno risoluzioni altissime (milioni di pixel) e di conseguenza producono file pesantissimi. Da qui la necessità di avere delle schede di memoria non solo estremamente capienti ma anche e soprattutto veloci.

Lexar Professional UMDA 300x è una delle soluzioni che il mercato digitale offre a chi vuole diminuire al minimo i tempi morti. Grazie a queste schede CompactFlash è infatti possibile scaricare a 45 MB al secondo. Il vantaggio ci sarebbe anche nella memorizzazione al momento dello scatto, cosa, per chi fa foto abitualmente, fondamentale.

Le schede, disponibili da 2, 4 e 8 GB, sono fornite di un software Image Rescue per recuperare immagini o filmati cancellati per errore.

I prezzi sono di 60, 95 e 190 euro (non pochissimo per la verità). Ultima notizia, è possibile acquistare un lettore UMDA Fire Wire 800 (80 euro), per ottimizzare ancora di più la velocità delle memorie, soprattutto in quelle da 8 Giga.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti