Skype 4.7 per Android risparmia la batteria

Microsoft ha introdotto modifiche al servizio VoIP per garantire una maggiore autonomia della batteria sui dispositivi Android.
Microsoft ha introdotto modifiche al servizio VoIP per garantire una maggiore autonomia della batteria sui dispositivi Android.

In meno di tre mesi, Microsoft ha rilasciato una nuova versione del client VoIP per ognuna delle piattaforme supportate. Dopo Skype per iOS, Mac, Windows Phone 8, Windows 8.1 e Xbox One, tocca ora a Skype per Android, una delle app più utilizzate dagli utenti che possiedono un dispositivo basato sul sistema operativo Google.

La versione 4.7 non introduce nessuna nuova funzionalità, ma include un’unica novità che avrà un impatto positivo sull’autonomia di tablet e smartphone. Come altre simili applicazioni, anche Skype può funzionare in background e rimanere in attesa di chiamate o messaggi. Questa caratteristica però potrebbe comportare un eccessivo consumo della batteria. Mantenendo fede alla promessa di migliorare l’esperienza d’uso mobile, il team Skype ha ottenuto una grande riduzione dei consumi che permette agli utenti di mantenere l’app in esecuzione, senza effetti negativi sulla durata della batteria.

Per raggiungere l’obiettivo prefissato, è stato necessario modificare la tecnologia alla base del servizio, una trasformazione avviata pochi mesi dopo l’acquisizione da parte di Microsoft e ancora in atto. Purtroppo, l’azienda ha dovuto disattivare temporaneamente le notifiche relative ai messaggi nelle chat di gruppo. La funzionalità verrà attivata in seguito, quando gli sviluppatori troveranno la soluzione migliore che non impatti negativamente sull’autonomia. Gli utenti che desiderano utilizzarle comunque possono ripristinare la precedente opzione nelle impostazioni, selezionando la voce “Sincronizza messaggi di gruppo”.

Skype 4.7 per Android include anche fix per la fotocamera su KitKat e per le chiamate audio/video sui tablet privi di Bluetooth. Inoltre, i contatti Windows Live Messenger vengono ora mostrati nella vista principale, non solo nell’elenco Tutti i contatti. La nuova versione è disponibile sul Google Play Store. Entro fine mese verrà rilasciata anche la versione per i tablet Kindle Fire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti