Sony rivede i prezzi dei lettori Blu-Ray

Per combattere HD DVD Sony comincerà a commercializzare in Giappone da Novembre quattro nuovi modelli di lettori Blu-Ray dal prezzo molto contenuto. Così facendo la casa nipponica risponde alle pressioni del sindacato Toshiba
Per combattere HD DVD Sony comincerà a commercializzare in Giappone da Novembre quattro nuovi modelli di lettori Blu-Ray dal prezzo molto contenuto. Così facendo la casa nipponica risponde alle pressioni del sindacato Toshiba

Per Novembre Sony annuncia quattro nuovi modelli di lettore Blu-Ray per combattere con quanta più ferocia è possibile il formato rivale HD DVD. I nuovi lettori avranno più o meno le medesime potenzialità di quelli attualmente in commercio ma saranno in vendita ad un prezzo sensibilmente inferiore.

La capacità di archiviazione in media è sempre la medesima: 50 Gb, pari a 16 ore di video in alta definizione. Ma il dato che stupisce è la drastica revisione di quella politica dei prezzi che fino ad ora è stata la differenza più marcata tra i due formati ed uno dei motivi principali per il quale la guerra ancora è lungi dall’essere finita. Nonostante infatti i dati di vendita diano i dischi Blu-Ray come i più richiesti, in realtà i giochi non sono fatti perchè i lettori sono molto poco diffusi e le loro vendite sono equamente divise tra i due standard. In Europa addirittura sono gli HD DVD a vendere di più.

Per il momento a marcare la differenza è la Playstation 3 che incorpora di default un lettore Blu-Ray e che fa quindi schizzare il numero di utenti che comprano dischi di quel formato, ma essendo le vendite di lettori ancora in una fase poco matura nulla è deciso.

Ora però anche Sony taglia fortemente i prezzi. Dei quattro modelli che l’8 novembre saranno lanciati in Giappone e che presto arriveranno anche sugli scaffali europei infatti, il più potente vanta un hard disk interno da 500 GB per un prezzo di 1,700 dollari, una cifra non troppo diversa da quella a cui è venduto il lettore più potente del formato rivale. In più la catena di noleggio video leader del settore, Blockbuster, ha annunciato in Giugno che darà il suo appoggio al formato di Sony, a netto discapito del rivale sponsorizzato da Toshiba.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti