Sony: TV OLED in arrivo?

Sony potrebbe lanciare entro l'anno la prima TV OLED, ma con display più piccolo rispetto ai 55 pollici dei modelli OLED di Samsung e LG.
Sony potrebbe lanciare entro l'anno la prima TV OLED, ma con display più piccolo rispetto ai 55 pollici dei modelli OLED di Samsung e LG.

Sembrava che le TV OLED dovessero essere un affare a due tutto coreano tra Samsung e LG, le uniche case che al CES 2012 hanno presentato i primi modelli di questo tipo, mentre Sony era rimasta un po’ in disparte tra voci di un abbandono di questa tecnologia (poi smentite dalla società) e la presentazione della propria interessante soluzione Crystal LED, seppur sotto forma di prototipo per il quale non è ancora chiaro se e quando arriverà sul mercato. Oggi però, arrivano notizie riguardo un prossimo TV OLED proprio del costruttore giapponese.

Presso il quartier generale Sony di Tokyo si è infatti svolta una dimostrazione comparativa che metteva di fianco, uno accanto all’altro, tre televisori caratterizzati da tre diverse tecnologie.

Come dimostra il video diffuso sul Web e che trovate in fondo alla notizia, gli ingegneri Sony hanno fatto scorrere lo stesso filmato in contemporanea su un vecchio televisore a tubo catodico CRT posizionato sulla sinistra, su un televisore LCD, sistemato alla destra del punto di osservazione del filmato, e sul futuro OLED da 25 pollici posizionato al centro.

La prova ha messo quindi a confronto tre diverse generazioni di televisori, sottolineando le differenze tra esse e facendo capire che nella partita delle TV OLED ci sarà anche Sony, pur restando da stabilire come questi modelli si posizioneranno rispetto alla tecnologia proprietaria Crystal LED che al CES 2012 aveva destato parecchia curiosità e che, viste le ottime potenzialità, potrebbe rappresentare un punto di svolta per la divisione TV del gruppo, in crisi da un decennio.

I responsabili Sony presenti alla dimostrazione hanno spiegato che l’obiettivo è quello di rendere disponibile la tecnologia OLED al prezzo più conveniente possibile, magari puntando anche su schermi di dimensioni più contenute rispetto a quelli da 55 pollici presentati da Samsung e LG qualche mese fa. Non è stato precisato però quando i primi apparecchi di questo tipo arriveranno sul mercato, né è stato fatto accenno al prezzo, il quale si dovrebbe però mantenere abbastanza elevato.

[youtube]Ea2lZ_zoM64[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti