Spagna: verso la legalizzazione dei siti torrent

Circa due mesi fa, un tribunale spagnolo ha sentenziato la legalità dell’indicizzazione del sito Sharemula il che significa che il link ai file torrent presenti nel sito, non corrisponde a violazione del diritto d’autore ed è consentito dalla legge secondo l’autorità giudiziaria spagnola.

Lo scorso mese di Settembre infatti, il tribunale di Madrid ha decretato che non è reato fornire il link a materiale protetto da copyright (non è reato fornire l’indirizzo del file torrent ma è reato effettuarne il download), pertanto, il sito Sharemula.com che offre agli utenti i link diretti di film, musica e quant’altro è legale e gli utenti che vi si connettono non commettono alcuna violazione del diritto d’autore.

Nel mese di Luglio dello scorso anno, l’anti-pirateria spagnola, unitamente alla Guardia Civile aveva preso d’assalto il più famoso tracker torrent basco, TodoTorrente.com disponendone la chiusura e arrestando i suoi amministratori.

Secondo la polizia iberica, il tracker torrent aveva causato ingenti danni economici alle major (quantificabili in circa 535.000 euro). La decisione giudiziaria emessa dalla corte di Madrid non è impugnabile poiché trattasi di sentenza irrevocabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti