Spia i tuoi vicini con YouTube

Da un articolo di Ernesto Assante per Repubblica.it, apprendiamo di un nuovo servizio che YouTube offrirà ai propri utenti. Tramite un apposito plugin sarà possibile scoprire quali video stanno guardando i vostri vicini di casa. Il tutto grazie a YouTube stesso che ha messo online una versione di prova, di un nuovo servizio, che consente di conoscere in tempo reale quali video di YouTube siano visti da altri utenti o visitatori collegati con un computer “vicino” al vostro.

La plugin funziona integrando ai dati raccolti da YouTube (relativamente alle connessioni ai video), le informazioni e le mappe di Google per effettuare una cosiddetta “geolocalizzazione”. Questo non è altro che un sistema che consente di identificare su una mappa la posizione di un computer connesso a Internet o di un mobile device (telefonini, palmari o altro) collegato ad un Provider di servizi Internet. Come sapete un computer collegato ad una rete, ha un indirizzo IP che lo identifica e che consente, se necessario, anche di sapere da quale punto della rete trasmette e riceve.

Mica male per chi ha l’hobby di farsi gli affari dei propri vicini; ovviamente bisogna dire che è possibile conoscere l’area geografica del PC collegato e non ulteriori informazioni come IP o dati relativi al cliente.

Chissà se questo servizio andrà oltre la fase di test. Di sicuro, un servizio che farà felici i pubblicitari, poiché se fino ad oggi era possibile conoscere i gusti video degli utenti, adesso sarà possibile anche sapere da dove si collegano, consentendo agli inserzionisti di migliorare i propri investimenti.

E voi semplici utenti, che ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti