Streaming audio bluetooth con Audio Gateway

Tempo fa mi sono posto il problema di redirezionare l’audio del Palm Treo 650 ad una cuffia Bluetooth, riuscendo possibilmente a gestire anche le chiamate telefoniche.

Nativamente, infatti, non sono disponibili profili avanzati quali A2DP o AVRCP, che consentono lo streaming audio (mono o stereo) e il controllo remoto dei lettori dedicati.

Dopo una breve ricerca mi sono imbattuto nel sito di Softick che offre una possibile soluzione basata sul software Audio Gateway, cercando di colmare tale lacuna.

Requisiti minimi per l’installazione sono Palm OS 5.1 o superiore, il supporto BT, 200 KB di memoria di sistema libera e cuffie, auricolari o altoparlanti compatibili con l’A2DP.

Prima di eseguire per la prima volta il programma è consigliabile avere già effettuato l’accoppiamento tra palmare e periferica BT, così lo si troverà subito nell’elenco proposto all’avvio.

Poi sarà sufficiente selezionare nella finestra principale la voce “Stream to A2DP Device” e il collegamento con il dispositivo esterno dovrebbe essere immediato.

L’applicazione permette di scegliere il livello di qualità audio tra basso, medio e alto, quest’ultimo pari a oltre 300 Kbps. E’ disponibile anche una sezione per la risoluzione di eventuali problemi incontrati durante l’ascolto e consente di modificare alcuni parametri relativi a buffer e connessione.

I principali media player pienamente supportati sono mOcean, Pocket Tunes e Kinoma.

Il RealPlayer di sistema non è purtroppo in grado di interagire con l’applicazione durante il playback in background.

Le periferiche compatibili sono numerose, alcune certificate direttamente dalla casa madre e altre dai test degli utenti.

Ho eseguito delle prove con gli auricolari HTC S100 e con i Sony Ericsson HBH-D970. Con i primi non ho riscontrato particolari problemi nel flusso audio musicale di Pocket Tunes, mentre alle volte è venuto meno il flusso proveniente dal modulo telefonico. Con le seconde, nonostante fossero tra quelle certificate, ho dovuto frequentemente eseguire il reset dopo una conversazione telefonica, rendendole quasi inutilizzabili.

Credo sia quindi meglio riferirsi al forum prima di qualsiasi acquisto per evitare spiacevoli sorprese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti