Surface 2, annuncio ufficiale il 23 settembre

Tra due settimane Microsoft annuncerà a New York i nuovi Surface con chip Intel Core i5 e Nvidia Tegra 4. Appuntamento alle ore 16:30 italiane.
Tra due settimane Microsoft annuncerà a New York i nuovi Surface con chip Intel Core i5 e Nvidia Tegra 4. Appuntamento alle ore 16:30 italiane.

Pochi minuti fa, Microsoft ha invitato la stampa specializzata ad un evento che avrà luogo a New York il prossimo 23 settembre. L’immagine allegata all’invito è inequivocabile: tra due settimane l’azienda di Redmond presenterà i nuovi tablet Surface 2. Quasi certamente verranno mostrate anche le nuove funzionalità integrate in Windows 8.1 e Windows 8.1 RT, le due edizioni installate rispettivamente sul Surface Pro 2 e sul Surface 2.

In attesa di conoscere le caratteristiche complete dei due tablet, ricapitoliamo le indiscrezioni che negli ultimi giorni sono circolate su Internet. Per entrambi i modelli Microsoft non ha apportato modifiche al design, ad eccezione del nuovo cavalletto che permetterà di mantenere i tablet in due diverse posizioni. Oltre alle attuali Type e Touch Cover, saranno disponibili due nuovi accessori: una Power Cover con tastiera e batteria supplementare, compatibile con Surface Pro 2 e Surface 2, e una Docking Station con porte aggiuntive, compatibile solo con Surface Pro 2.

Surface Pro 2

Il tablet basato su Windows 8.1 Pro integrerà un processore Intel Core i5 di quarta generazione (architettura Haswell), 8 GB di RAM e una batteria più capiente che porterà l’autonomia a 7 ore circa. Il display rimane da 10,6 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel.

Surface 2

Il tablet basato su Windows RT 8.1 integrerà un processore Nvidia Tegra 4, 4 GB di RAM e una porta USB 3.0. La risoluzione dello schermo aumenta da 1366×768 pixel a 1920×1080 pixel. L’autonomia è di circa 8 ore. Potrebbe essere annunciata una versione di colore bianco. La suite di produttività Office Home & Student 2013 RT includerà anche Outlook 2013 RT.

Le specifiche tecniche elencate sono ovviamente da confermare, per cui non resta che attendere l’evento in programma a New York il 23 settembre. A questo punto, appare molto probabile che i nuovi tablet arrivino sul mercato insieme all’aggiornamento del sistema operativo, quindi il 17 ottobre. Sembra certo però che Microsoft non lancerà nessun Surface mini da 7 o 8 pollici, nonostante Windows 8.1 sia stato ottimizzato per i display di piccole dimensioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti